Affidata la gestione della nuova palestra di Castellina Scalo

Affidata all’associazione sportiva di Castellina Scalo la nuova palestra costruita nell’ambito dell’ampliamento della Scuola Elementare. Con l’inizio dell’anno scolastico, dopo l’inaugurazione della Scuola Elementare di San Martino, anche a Castellina Scalo è in funzione il nuovo edificio scolastico per la scuola primaria, che verrà inaugurato il 21 dicembre. Oltre alle nuove aule (per un totale di 20, di cui 5 speciali) è stata realizzata anche una nuova palestra, che sarà a disposizione anche degli utenti esterni, grazie ai doppi servizi e al doppio accesso.

Fino dall’inizio della progettazione – spiega il sindaco Bruno Valentini – avevamo pensato di dotare la palestra di doppi impianti per consentirne un uso più ampio. Un investimento impegnativo che però ha una doppia ricaduta positiva, per gli alunni e per gli utenti esterni. Gli operai comunali hanno rapidamente realizzato un percorso pedonale apposito per separare l’accesso degli adulti rispetto a quello degli scolari”.

In questi giorni l’Amministrazione Comunale ha formalizzato l’affidamento del nuovo impianto ad un associazione sportiva locale: l’Asd Castellina Scalo. Poiché il Comune non dispone di personale specificatamente addetto alla manutenzione e custodia degli impianti sportivi, come in altri casi, l’affidamento in gestione degli impianti sportivi ad associazioni è conveniente per il Comune, sia per quanto riguarda il contenimento dei costi di gestione, che per la responsabilità e la funzionalità nell’amministrazione dell’impianto stesso. Vista l’urgenza di rendere disponibile quanto prima la palestra, la gestione è stata affidata temporaneamente in attesa dell’espletamento della gara per l’affidamento definitivo.

Pertanto l’Associazione Sportiva Dilettantistica Castellina Scalo gestirà fino al 30 giugno 2012 la nuova palestra limitatamente alle ore in cui non è utilizzata per le attività scolastiche. Saranno a suo carico gli oneri di pulizia e custodia, nonché le spese relative alle utenze elettriche e del gas metano per i consumi negli orari in cui la palestra risulta affidata all’Associazione sportiva.

L’Asd Castellina Scalo dovrà garantire la pulizia della palestra dopo ogni utilizzo nonchè condizioni igieniche ottimali per spogliatoi e i bagni. L’ingresso alla palestra dovrà avvenire solo con scarpe idonee onde evitare danni al parquet.

Il 21 dicembre ci sarà l’inaugurazione ufficiale – conclude il sindaco – cosicché tutti i cittadini potranno apprezzare questa nuova opera di grande utilità. Un investimento di tre milioni di euro, fatto senza indebitarsi e che guarda lontano. Lunedì 5 dicembre il gruppo che partecipa ad un corso di ginnastica Pilates organizzato dall’Asd Castellina Scalo ha fatto la sua prima lezione nel nuovo impianto, che preferiamo far gestire direttamente da un associazione sportiva sia contenere gli oneri per il Comune e sia, soprattutto, per valorizzare il volontariato locale dandogli opportunità di crescere ancora”.