Covid-19, l’appello di De Mossi: “Non abbassate la guardia”

“Ai cittadini chiedo di essere prudenti e rispettosi, chiedo ai senesi di non abbassare la guardia”, questo l’appello del sindaco Luigi De Mossi durante la conferenza stampa odierne che ha tenuto con il direttore dell’azienda ospedaliera senese Valtere Giovannini.  Tanto gli argomenti all’ordine del giorno, a fare da cornice c’è ovviamente il problema dell’emergenza covid-19 con l’aumento dei casi e le misure restrittive contenute nel Dpcm. “Ce la faremo anche in questa fase. Dobbiamo utilizzare la mascherina sempre -ricorda De Mossi-, anche quando nella nostra abitazione ci sono soggetti estranei alla nostra famiglia. Dobbiamo rispettare le distanze ed evitare gli assembramenti”. De Mossi però allo stesso tempo ha voluto tranquillizzare la popolazione ricordando che il dato senese “ancora non può creare problemi”.

Trasporti – De Mossi ha ricordato l’ordinanza di Giani sugli orari scaglionati per l’ingresso e l’uscita in modo da evitare assembramenti durante l’attesa dei mezzi. “Con Tiemme ci troviamo oggi pomeriggio per stabilire su un piano per i trasporti“, fa sapere De Mossi. “La riunione con la Tiemme di oggi pomeriggio tratterà poi il tema della sanificazione dei mezzi – sottolinea-. Parlando con il dottor Giovannini c’è stato confermato che uno dei veicoli maggiori del contagio è proprio quello del Tpl, dove le distanze interpersonali sono quelle che sono. Dobbiamo capire con l’azienda altre soluzioni per sanificare i mezzi e intendiamo distribuire più corse dove c’è maggiore affluenza”.

Su ulteriori ordinanze con maggiori restrizioni De Mossi ha fatto sapere che molto dipenderà “dai dati che ha dato l’ospedale ed i presidi sanitari e che ci arrivano con i report. In caso di recrudescenza valuteremo una nuova ordinanza”. L’intenzione però rimane quella di “tenere conto di due fattori importanti : quello sanitario e quello economico“, spiega

Turismo – “Le iniziative hanno invogliato tante persone a venire qui anche perché la città era covid-free”, ricorda il sindaco. “Anche qui andiamo avanti così, ma con prudenza. Abbiamo acquistato tre termoscanner da posizionare al Santa Maria della Scala, sarà a disposizione anche per la Curia, e nei nostri spazi comunali. Sarà un modo per avere un monitoraggio serio sia per l’Opera della Metropolitana sia per il sistema museale senese”.

Infine il Comune, per parola del sindaco, ha confermato la notizia che una dipendente è positiva al covid-19, “abbiamo messo in quarantena i lavoratori dell’ufficio dove la signora lavorava e abbiamo fatto controlli e tamponi a tappeto a chiunque fosse entrato in quella struttura”, chiosa De Mossi

KV

MC