“Adesso è il momento per scoprire la bellezza del proprio territorio”

“Nella tenuta  si possono fare moltissime esperienze. Il mio agriturismo, come tanti altri, è accessibile anche a chi viene dall’esterno e non pernotta. Adesso va valorizzato il nostro territorio che permette di fare esperienze uniche”. A dirlo è Elena Gallo, titolare della fattoria di Corsignano, agriturismo che si trova nel comune di Castelnuovo. Un’estate difficile è quella che sta vivendo Elena, come molti imprenditori del settore ma ” adesso vediamo piccoli segnali di ripresa – spiega-.Ad agosto e settembre ci sono già delle prenotazioni”.

Tra i turisti che frequentano la sua struttura il 80%, come ci dice, proviene dal Nord Europa e qualcuno, nonostante l’emergenza, ha già prenotato nella tenuta, ” questo è una segnale che le persone vogliono tornare a godere del nostro territorio – prosegue-. Il Chianti ha una bellezza evocativa e tre mesi senza questa ci ha fatto capire quanto per noi sia importante e cosa abbiamo davanti”.

L’orto sinergico – Infine tra le curiosità che si possono trovare all’interno della tenuta c’è l’orto sinergico, ” luogo dove i prodotti della terra si aiutano per scacciare insetti e parassiti – dice Elena-. La carota aiuta la cipolla per esempio, ma occhio ai pomodori; vanno seguiti durante la crescita sennò possono adombrarsi”.