Addio Kira, cane eroe dei vigili del fuoco di Siena

Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Siena comunica la perdita dell’unità cinofila Kira, cane da soccorso di 11 anni deceduto il 21 marzo 2018.

Kira, abilitata per la ricerca persone in superficie e sotto le macerie presso la Scuola Nazionale Cinofila VVF di Volpiano (TO), ha svolto numerosi interventi come cane da soccorso in forza al Comando di Siena e più in generale con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Tra i più importanti interventi, svolti in ambito provinciale, regionale e nazionale, il Comando ricorda il terremoto dell’Aquila, il disastro ferroviario di Viareggio, nonché il sisma dell’Emilia. Degno di nota anche l’intervento per il crollo di una villetta a S. Gimignano, per il quale Kira fu premiata dal Sindaco dello stesso Comune.
Oltre che per l’eccellente servizio svolto nell’attività di soccorso, Kira si è contraddistinta negli anni per la capacità di regalare momenti di gioia e di gioco a centinaia di bambini, soprattutto nella ricorrente “Festa della Befana”, organizzata dal Comando in Piazza del Campo a Siena.

“Ti ho salutato Kira tenendoti la zampa….Accarezzando quel tuo musino bellissimo, ricoprendoti di baci…. sino a che non ti sei spenta… Perché avresti fatto lo stesso con me. ADDIO KIRA. Mi hai insegnato tantissimo, ne farò tesoro finché vivrò.”
– Il conduttore, Capo squadra esperto Luigi Fontanelli –