Addio alla parola ‘Terzo’, ecco il “Polo civico Siena”

“La nascita di nuovi partiti o coalizioni, a livello nazionale, tutti riferiti ai termini di ‘terzo polo’ o similari, provoca confusione rispetto al nostro posizionamento e rende necessario sgomberare il campo da ogni dubbio, a partire dal nome”.

Così è stato annunciato il nuovo nome della coalizione a sostegno di Fabio Pacciani, candidato a sindaco di Siena. Non ci sarà più la parola “terzo” ma da oggi l’alleanza tra le sei formazioni(Civici in Comune, Idee in Comune, In Campo, Per Siena, Sena Civitas e Logos Siena) si chiamerà Polo Civico Siena. “Con la nuova denominazione – affermano le sei formazioni civiche – vogliamo ribadire la centralità del nostro riferimento al civismo politico e l’estraneità alle manovre e ai riti partitici della vecchia politica ai quali stiamo assistendo in questi giorni”, spiegano le formazioni in una nota.

Ed ancora:”A Siena esiste solo una forza civica di governo, che supera le vecchie categorie partitiche e risponde al nome di Polo Civico Siena: civismo politico, senso della comunità, reale partecipazione, attenzione ai bisogni e alle sostenibilità sono i valori fondamentali che ci uniscono e si identificano nella candidatura di Fabio Pacciani Sindaco”.

“Polo Civico Siena – sottolineano le liste a sostegno di Fabio Pacciani Sindaco – è la casa aperta a tutti i cittadini che cercano uno spazio, dove sentirsi liberi di esprimere le proprie idee e condividere una visione della Siena di domani. Stiamo lavorando da mesi su un progetto per la città e su un percorso per la nascita di un grande laboratorio di partecipazione che chiami a raccolta i senesi. L’obiettivo è fare rete tra le tante competenze, idee e talenti che sono presenti in questa città”.