Acquedotto del Fiora: domani interventi di manutenzione a San Quirico d’Orcia

Domani dalle 7 alle 18 Acquedotto del Fiora sarà al lavoro con cinque squadre che lavoreranno in parallelo nelle località Colombaio, Bagno Vignoni, Poggio Bacoca e Rigo-Poggio Bacoca nel comune di San Quirico d’Orcia e in località Poggio Pelati nel comune di Castiglione d’Orcia. La temporanea chiusura del flusso idrico presso il nodo idraulico “Giglianello”, necessaria per eseguire l’intervento, interesserà circa 50 chilometri di condotta della dorsale, che ha una portata di 70 litri al secondo.

Grazie ai dati storici derivanti dagli interventi effettuati in passato e alle simulazioni dei lavori in programma, AdF metterà in campo tutte le azioni necessarie ad annullare o mitigare notevolmente i possibili disservizi derivanti dalla riduzione delle pressioni e delle portate che interesserà i comuni di Castiglione d’Orcia, Pienza, San Quirico d’Orcia e Trequanda, in località Montisi e zone rurali nel comune di Montalcino e alle utenze rurali allacciate direttamente alla dorsale in tali comuni.

Poiché la capacità di compenso dei serbatoi varia a seconda della loro capacità di stoccaggio della risorsa, il ripristino del flusso idrico – che si stima torni regolare in tutto il territorio interessato intorno alle 19 – presenta generalmente uno sfasamento temporale rispetto ai tempi indicati. Potranno inoltre verificarsi occasionali fenomeni di intorbidimento dell’acqua, che a partire dal ripristino del servizio rientreranno progressivamente con il passare del tempo.

Il personale di AdF monitorerà la capacità dei serbatoi durante tutta la durata dell’intervento: qualora si verificassero eventuali interruzioni superiori alle 12 ore, si inviata i cittadini a segnalarle chiamando il
numero verde 800 356935, gratuito sia da rete fissa che da mobile e in funzione tutti i giorni 24 ore su 24.