Acque nere e morìa di pesci nel torrente Riluogo. L’allarme dei residenti

Acque sporche e “saponose” al mattino, mentre la sera assumono un preoccupante colore nero. L’allarme arriva da alcuni residenti della zona bagnata dal torrente Riluogo che attraversa la zona sud-est di Siena, dai Due Ponti al Ruffolo.

Acque sporche e “saponose” al mattino, mentre la sera assumono un preoccupante colore nero. L’allarme arriva da alcuni residenti della zona bagnata dal torrente Riluogo Acque sporche e “saponose” al mattino, mentre la sera assumono un preoccupante colore nero. L’allarme arriva da alcuni residenti della zona bagnata dal torrente Riluogo Oltre all’aspetto delle acque, i residenti segnalano una copiosa morìa di pesci ed un forte odore che arriva dal torrente, con gli uccelli che spesso si cibano delle carcasse – presumibilmente avvelenate – dei pesci.

La situazione era già stata segnalata nell’estate del 2018 all’Arpat, ma ancora non ci sono state risposte esaustive.

“La problematica è dall’anno scorso che si pone. Abbiamo chiamato anche la questura ma non sappiamo cosa fare se non rendere pubblica la situazione – dichiara C.M., residente della zona -. Adesso abbiamo segnalato anche all’amministrazione comunale di Siena, siamo in attesa di risposte”.

La situazione sembra ripetersi nel periodo estivo. Da una prima valutazione dell’Arpat – a detta dei residenti – sembra che la morìa sia dovuta ad una tossicità data dal caldo, ma le risposte al momento non convincono del tutto gli abitanti della zona che costeggia il Riluogo.

Arianna Falchi