Acn Siena, la vittoria con la Pianese consegna i playoff ai bianconeri

Il Siena oggi era impegnato Piancastagnaio in una partita da dentro o fuori: la vittoria era infatti indispensabile per conquistare i play-off. Ogni altro risultato avrebbe fatto concludere oggi la stagione della Robur, determinando una stagione assolutamente negativa, dato che l’obiettivo dichiarato a inizio stagione era il primo posto. Peraltro, il Siena ha dimostrato interesse verso un possibile ripescaggio in Lega Pro, a tal proposito, chiudere la stagione con il miglior risultato sportivo possibile potrebbe rivelarsi essenziale per poter sperare in un eventuale salto di categoria.

La partita nel vede la Pianese partire meglio nei primi minuti ed avere la meglio sul piano del gioco. La prima occasione per i padroni di casa arriva dopo nemmeno 10 minuti: il colpo di testa di Ambrogio, però, è preda di Gragnoli. Nella seconda metà del primo tempo il Siena cresce, ma la vera occasione è al 34′ ed è ancora per i padroni di casa: Arras scatta e sfugge alla retroguardia senese e, a tu per tu con il portiere, non sbaglia ed infila la sfera in rete con un bel pallonetto. Il guardalinee però alza la bandierina, e, fra le proteste dei giocatori oggi vestiti di giallo, l’arbitro annulla la rete dell’1-0. Proteste che, a giudicare dalle immagini, sembravano giustificate. Nonostante ciò, si va all’intervallo sullo 0-0.

Nel secondo tempo è il Siena a salire in cattedra e ad alzare i ritmi. Già al 53′ arriva il vantaggio bianconero: dopo un’azione ragionata Guberti mette un cross perfetto sulla testa di Guidone che entra in rete con il pallone e porta i suoi in vantaggio. Dopo la rete degli ospiti la Pianese prova a reagire coi nervi, ma al 70′ il Siena punisce ancora. Guidone, partito in posizione regolate, salta il portiere che lo atterra: l’arbitro indica il dischetto e assegna un calcio di rigore agli ospiti. Sul dischetto va Guberti che non sbaglia e realizza il gol del 0-2. Nel finale la Pianese prova a reagire di rabbia, anche se non sembra mai in grado di impensierire davvero il Siena. Finisce così, 0-2 per gli ospiti che possono festeggiare la qualificazione ai play-off.

Adesso il Siena è atteso a Trastevere sabato prossimo, 19 giugno, per la prima partita dei playoff.