Acn Siena, dal 25 luglio la squadra in ritiro a Montecatini Terme

L’Acn Siena, attraverso i canali ufficiali, ha comunicato che dal 25 luglio, fino al 13 agosto sarà in ritiro a Montecatini Terme ed utilizzerà gli impianti sportivi di Borgo a Buggiano per la preparazione tecnica e le amichevoli. Il soggiorno coinvolgerà l’Università degli studi di Siena, le Terme di Montecatini spa e vedrà l’organizzazione di alcuni eventi collaterali che interesseranno il mondo dello sport, della medicina e della solidarietà.

Già a partire dal 26 luglio i giocatori inizieranno una serie di test fisici propedeutici in collaborazione con l’Università di Siena finalizzati allo studio della prevenzione degli infortuni. Grazie al progetto di ricerca di medicina predittiva e sport coordinato dal professore Marco Bonifazi, capo dei Settori agonistici della Federazione italiana Nuoto, e sotto la supervisione dello staff sanitario bianconero guidato dal dottor Andrea Causarano, si terranno sedute specifiche e verranno utilizzati speciali sensori che trasmetteranno tutte le informazioni dei singoli calciatori ad un ‘database’. Completata la raccolta saranno poi elaborate l’insieme delle indicazioni tecnicomediche su cui lavoreranno i ricercatori dell’ateneo ed il team medico. In questi termini, uno degli obiettivi delle tre settimane di ritiro dell’Acn Siena a Montecatini, famoso centro rigenerativo e di cura, sarà quello di dare spazio al confronto e alla discussione sul tema sport e infortuni, con focus sia sulla prevenzione sia sul processo di guarigione per la gestione di un Rts (scala di valutazione del trauma) nei tempi adeguati alla piena ripresa dell’atleta. Il ritorno all’attività del giocatore deve seguire un processo di gestione integrato tra riabilitazione, allenamento e prevenzione che spesso viene mal gestito in favore di un rientro forzato in partita.

Sono in programma tre eventi collaterali durante il ritiro dell’Acn Siena. Si tratta di due serate dedicate allo sport e al tema della medicina sportiva, dagli infortuni al processo di guarigione e rientro in campo, entrambi strettamente legati al progetto dell’Università di Siena, delle Terme e del lavoro dello staff medico dell’Acn Siena. Saranno presenti personaggi del calcio italiano anche la sera della cena di gala, a scopo benefico, che chiuderà ufficialmente il ritiro del Siena a Montecatini Terme.