Accordo Siena – Parlamento Latino, Frati: “Siamo l’interlocutore di un intero continente”

“L’accordo è storico. Siena è l’interlocutore di un intero continente”, è un commento entusiastico quello del rettore dell’università di Siena Francesco Frati quando parla della definitiva conclusione dell’accordo tra la nostra città e il e il Parlamento Latinoamericano

“Ad agosto dello scorso anno mi sono recato a Panama per siglare il primo accordo con l’università statale di questo stato – continua- Un patto che ha instaurato tanti rapporti di collaborazione dalla ricerca agli studenti. Da qui è nato un importante protocollo d’intesa con il Parlamento Latino, dove sono rappresentati i numerosi stati latino americani”

Il rettore dell’Università ha spiegato anche il motivo della scelta dell’ateneo di non svolgere l’inaugurazione dell’anno accademico che era in programma a novembre, “Con le attuali misure restrittive non avrebbe avuto lo stesso significato fare questo evento”, dice.

Frati ha parlato della novità del programma della FMps che si chiama StayHub, borse di studio per i giovani talenti che vogliono lavorare nel settore delle scienze della vita dentro il polo SaiHub, “non ci siamo mai fermati nonostante il lockdown. Non ci siamo voluti fermare perché volevamo rispondere con creatività a questa situazione difficile. FMps e il Comune sono stati due partner eccellenti così come le imprese che si occupa di I.A”.

SaiHub è un progetto “di grande spessore perché si occupa di scienze della vita, cha a Siena è una tradizione fatta di una grande storia e che si alimenta della storia: un ecosistema solido che guarda al futuro. Abbiamo declinato le vocazioni delle scienze della vita con l’intelligenza artificiale”.