Accoglienza minori stranieri non accompagnati, bando del ministero dell’Interno per gli enti locali

Oltre 21milioni di euro di finanziamenti per progetti che abbiano un costo massimo di 68,40 euro al giorno e a persona. La Prefettura di Siena ha reso noto che è stato pubblicato l’avviso rivolto agli enti locali per la presentazione di progetti finalizzati all’ampliamento del sistema di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.

Lo scorso 22 dicembre sull’apposito sito del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione il ministero dell’Interno ha pubblicato , al fine di potenziare il Sistema di accoglienza e integrazione, un avviso indirizzato alle Amministrazioni locali per la presentazione di nuove progettualità volte all’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati denominato: Rafforzamento della capacità di accoglienza, inclusione e accompagnamento all’autonomia dei MSNA nell’ambito del SAI.

Il finanziamento a valere sul fondo  F.A.M.I. (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) è pari a  21.385.737,48 euro ed il costo massimo dei progetti è stato fissato in 68,40 euro pro die pro capite.

Le proposte progettuali dovranno pervenire entro le ore 18.00 del 22 marzo 2021, utilizzando la piattaforma FNAsilo, all’indirizzo https://fnasilo.dlci.interno.it/sprar/ e un’apposita Commissione di valutazione, dopo averle esaminate e attribuito  i rispettivi punteggi, predisporrà la graduatoria con l’esito della valutazione.

Per ogni eventuale  indicazione si potrà scrivere all’indirizzo accesso.siproimi@cittalia.itì