A Vagliagli una giornata per ricordare la resistenza degli uomini e delle donne

Una comunità intera riunita per ricordare le storie di uomini e di donne che, nell’estate del 1944 a Vagliagli, cercarono di resistere ai tedeschi, ma anche per ricordare eventi più recenti come la strage dei Georgofili a Firenze e la lotta alla mafia. Domenica, 19 maggio è in programma “Orme di Resistenza”, una giornata piena di appuntamenti, organizzata in collaborazione tra il Comune di Castelnuovo Berardenga, le associazioni, le scuole e i cittadini.

Il programma. La giornata commemorativa avrà inizio alle ore 8.30 in Piazza della Fiera per iscriversi alla passeggiata lungo un percorso ad anelli intorno a Vagliagli e che si snoderà tra boschi e campi coltivati. Una volta tornati in paese, poi, si proseguirà verso il monumento ai caduti insieme ai partecipanti che avranno scelto il percorso più breve – appuntamento alle ore 10.45 sempre in Piazza della Fiera, senza iscrizione – per

le celebrazioni del partigiano Bruno Bonci. Il percorso sarà accompagnato da un momento di riflessione curato dal Cantiere Bruscello di Castelnuovo, con racconti e immagini della Resistenza nell’estate ‘44.

Una volta arrivati in cima al monumento, intorno alle 11.30, si terrà la celebrazione della deposizione della corona commemorativa accompagnata dall’esibizione della banda musicale “G.Verdi” di Castelnuovo Berardenga. A seguire, ci sarà l’appuntamento con “Parole di Resistenza, arte e antimafia”, un dibattito tra tutti i partecipanti; Lorenzo Garibaldi dell’Anpi di Siena; Annalisa Giovani, assessore alla pubblica istruzione, alla cultura e alle politiche per la pace di Castelnuovo; Martina Guideri, dell’associazione Ensarte artisti e tecnici di Siena; Danila Cotroneo, dell’associazione antimafie Dasud; Iva Monciatti, dell’associazione Libera Siena e con gli alunni delle quinte classi elementari della scuola “Italo Calvino” di Quercegrossa. Alle ore 13, infine, è previsto il pranzo sul prato accompagnato dai canti popolari resistenti con il gruppo “Dal Nostro Canto”.

Durante l’iniziativa saranno esposti gli elaborati dei bambini delle quinte classi elementari della scuola “Italo Calvino” di Quercegrossa che, nei mesi scorsi, hanno partecipato al progetto “Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva” in collaborazione con la Cooperativa Aranciablu. Sarà, inoltre, possibile visitare la mostra “Idee Resistenti”, nata da un progetto di Daniele Sasson per “Il PRISMAmultimedia Siena” e fermarsi al banchetto apeLIBERA, dell’associazione “Libera” di Siena.

Info. A tutti i partecipanti all’escursione lunga sarà offerto il pranzo sul prato del monumento, agli altri sarà richiesto un contributo di 5 euro. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà presso i locali della polisportiva di Vagliagli. Per informazioni è possibile visitare il sito internet del Comune all’indirizzo www.comune-castelnuovo-berardenga.si.it

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Anpi, associazione nazionale partigiani di Siena, Comune di Castelnuovo Berardenga; associazione Polisportiva Vagliagli; Banda musicale “G.Verdi” di Castelnuovo Berardenga; associazione “Libera” di Siena; associazione antimafie daSud; associazione Trekking “La Bulletta” di Castelnuovo Berardenga; associazione “Ensarte artisti e tecnici” di Siena; associazione teatrale”Lo Stanzone delle Apparizioni” di Scandicci (Fi); Cantiere Bruscello di Castelnuovo Berardenga; il PRISMAmultimedia di Siena; Cooperativa Aranciablu e scuola primaria “Italo Calvino” di Quercegrossa.