“A te mi rivolgo, chiunque tu sia”. Un filmato racconta la bellezza dell’Abbazia di Sant’Antimo

Quattro minuti di filmato, un piccolissimo assaggio di quello che è il gioiello incastonato nella Val di Starcia. Qualche giorno l’Abbazia di Sant’Antimo ha deciso di celebrare San Benedetto da Norcia, figura chiave per la storia del complesso monastico e per la religione cristiana, con un video che riprende ciò che accade all’interno dell’antica chiesa romanica.

Ad accompagnare le immagini che raccontano la bellezza e la maestosità della struttura e del paesaggio circostante sono la Regola benedettina che, con i suoi 73 capitoli, organizza la vita monastica ed il suono dei canti gregoriani che riempie i silenzi delle campagne che circondano l’ Abbazia.

Da un mese, lo ricordiamo, Sant’Antimo è tornata ad accogliere fedeli e visitatori nel rispetto dei protocolli di sicurezza.

E’ possibile passeggiare nell’Orto di Santa Ildegarda, nello spazio esterno dell’Abbazia allestito secondo le visioni della santa benedettina e far visita alla farmacia monastica, in cui troverete prodotti alimentari e per la cura del corpo realizzati secondo le ricette della secolare tradizione erboristica. L’orario d’ingresso è dalle 11 alle 13.30 e dalle 14 alle 18