A Siena tesori da tutto il mondo: arriva il mercato del commercio ambulante

Dalla vodka alla Guinnes. dal colbacco al parka francese, dalle spillette dell’Urss all’artigianato egiziano. Quello del “Mercato europeo del commercio ambulante” è un viaggio attraverso tutto il Vecchio continente ma che fa tappa anche in altre zone del mondo. Alla prestigiosa mostra-mercato di prodotti gastronomici e artigianali itinerante ci sarà veramente di tutto. Dall’Europa arrivano le ‘anticaglie’ dell’Unione Sovietica – dalle spillette dell’Armata Rossa a quelle del Kgb, dagli elmetti della seconda guerra mondiale – così come ambra e argento dal Baltico, il parka dalla Francia. Dal resto del mondo ci sono l’artigianato egiziano, ma anche ecuadoregno, peruviano e etnico africano. Immancabili i prodotti artigianali italiani. Dall’Italia arrivano tovagliati, telerie, cuscini e tendaggi, articoli e accessori per la bicicletta, foulards in bamboo, pietre e minerali, cosmetici a base d’olio d’oliva, stampe e quadri pop-art, articoli in ceramica e da regalo, resine da giardino, stampi in silicone, incensi e candele.

E poi c’è la gastronomia. Dall’Europa ci sono gulasch, groestl, wurstel, spaetzle austriaci,macarons, speck, minicrepes e poffertjes olandesi, il pandolce ungherese, il kurtoszkalasz. Dalla Gran Bretagna arrivano chutneys, confetture, conserve, formaggi, dall’Olanda minicrepes e poffertjes, dalla Repubblica Ceca la birra. Non mancheranno il cioccolato svizzero, la Paella valenciana e catalana, i biscotti al cocco dal Belgio. Dall’Italia sui banchi del mercato si potranno trovare il tonno rosso di Favignana, il baccalà alla vincentina, il cous cous trapanese, gli arrosticini abruzzesi, i fritti siciliani, la focaccia ligure, taralli pugliesi. Arrivano invece dagli Stati Uniti i muffin, pancakes, cheesecake, pumkin pie. Dalla tradizione araba ci sono il baklava, il sarma. Dal Messico ci saranno specialità gastronomiche, così come dal Venezuela, dall’Argentina e dall’india. Da Israele, il falafel.

Durante la manifestazione saranno disposte alcune modifiche alla viabilità

In viale Cesare Maccari divieto di sosta e di transito, dal prossimo giovedì 3 ottobre dalle 15 fino alle 24 di domenica 6 ottobre, sempre giovedì 3, dalle 6 alle 15, il divieto interesserà anche le intersezioni con la Lizza e viale XXV Aprile. L’area di stazionamento degli autobus TPL sarà in viale dei Mille.