A Siena piccoli sportivi crescono grazie a “Imparo Giocando”

“Imparo Giocando” è un progetto educativo del CONI che coinvolge 15 scuole d’infanzia del territorio senese per 21 classi

La quarta edizione di “Imparo Giocando” progetto del CONI Siena, rivolto all’ultima classe della scuola d’infanzia che si sta svolgendo in tutte le Scuole del Comune di Siena e in alcuni Comuni limitrofi, sta avendo un grande successo. La manifestazione è realizzata con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena.

Siamo al momento clou degli appuntamenti: giochi motori e tradizionali, percorsi e attività motoria di base e tanto divertimento fanno parte del bagaglio che ogni anno il CONI cerca di trasferire ai piccoli allievi. Attraverso il gioco l’apprendimento è più facile e semplice

Il gioco è lo strumento principe attraverso il quale il bambino esprime la propria identità e sviluppa le proprie conoscenze, anche le più complesse, ha un’importante e fondamentale funzione nello sviluppo delle capacità cognitive, creative e relazionali.

Il progetto ha coperto 8 istituti comprensivi con 15 scuole d’infanzia per un totale di 21 classi, i comuni interessati sono Siena con la copertura totale delle 8 scuole, Asciano con la Scuola d’Infanzia dell’Arbia, Rapolano Terme, Monteriggioni con la scuola d’infanzia loc. S. Martino, di Quercegrossa e Castellina Scalo e Castelnuovo Berardenga con Pianella e S. Gusmè.

 

«Questo progetto è motivo di orgoglio mio e del CONI Siena -dice Paolo Ridolfi, delegato CONI Siena – perché sappiamo quanto sia importante il gioco e il movimento in questa fascia di età; il piacere di giocare insieme, saper rispettare le regole e conoscere se stessi e le proprie possibilità aiuta a crescere  in modo sano e equilibrato».