A Siena per diventare piloti: ecco il corso dell’Aeronautica militare per gli studenti delle superiori

L’Aeronautica militare con la compartecipazione del comune di Siena ha organizzato nel periodo dal 4 al 14 marzo, il corso di cultura aeronautica a favore degli  studenti,  in età compresa tra  i  16 e i 20 anni, degli istituti Superiori della città di Siena.

I corsi di cultura aeronautica sono svolti dalla forze armate in accordo con il ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica, nel quadro delle iniziative informative ed orientative volte a diffondere la conoscenza del mondo aeronautico, facendo vivere ai giovani frequentatori una concreta esperienza di volo.

Il corso prevede una parte teorica attraverso un ciclo di conferenze a carattere descrittivo inerenti i principi del volo ed il funzionamento dell’aeroplano. Nella seconda fase gli studenti vivranno l’esperienza di un volo di ambientamento con il velivolo ad elica “SIAI-Marchetti 208”, sotto la guida di qualificati istruttori di volo del 60° Stormo dell’Aeronautica Militare.

Al corso sono invitati a partecipare, a titolo completamente facoltativo e gratuito, gli studenti e le studentesse di età compresa tra i 16 ed i 20 anni,

La promozione dell’iniziativa nell’ambito degli Istituti aderenti viene eseguita dal personale del 60° Stormo dell’Aeronautica militare che raccoglie le adesioni degli studenti interessati.

A tutti i partecipanti sarà consegnato il diploma attestato di frequenza, che assegna un punteggio di merito in alcuni concorsi dell’Aeronautica militare.

Inoltre, i primi classificati riceveranno un premio e la possibilità di trascorrere un periodo presso l’aeroporto di Guidonia per volare con un aliante biposto, insieme a qualificati piloti istruttori di volo.