A Siena nasce il Parco del rispetto, un simbolo contro la violenza di genere

Da oggi a Siena esiste il Parco del rispetto. In questo modo è stata intitolata l’area verde di viale Avignone. Il tutto è avvenuto in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (che sarà domani). Il Comune di Siena ha accolto quella che era stata la proposta dell’Auser comunale di Siena relativamente all’intitolazione.

Alla cerimonia erano presenti l’assessore comunale con delega alle pari opportunità Clio Biondi Santi, il questore di Siena Pietro Milone e il viceprefetto di Siena Immacolata Amalfitano. C’erano anche gli studenti degli istituti “Marconi” e “Duccio di Buoninsegna” che hanno partecipato attivamente al progetto. I primi hanno realizzato una panchina e un tavolino di colore rosso che sono stati posizionati nell’area; i secondi hanno realizzato una statua raffigurante una figura femminile che è stata qui posta.

“Abbiamo voluto lanciare questo messaggio con qualcosa di concreto sul nostro territorio – ha dichiarato l’assessore Clio Biondi Santi. – Siamo contenti che siano qui presenti anche giovani delle scuole perché da loro si parte con una battaglia che è anche di tipo culturale”.

“Sono qui a testimoniare l’impegno della forza di polizia che rappresento – ha affermato il questore Milone. – Continueremo a batterci contro chi osa alzare anche un solo dito contro le donne. Sul tema devo dire che sono stati raggiunti importanti risultati. Tuttavia in Italia quest’anno si contano 103 femminicidi. Il nostro obiettivo deve essere quello di arrivare ad azzerare tale numero”.