A Siena mai temperature così basse a settembre: battuto il record storico

Temperature in picchiata e in maniera improvvisa. Non esistono proprio più le mezze stagioni? Che ieri sia stata una giornata molto fredda lo abbiamo sentito tutti ma adesso abbiamo anche la conferma da parte dei dati. Infatti, la temperatura massima di +10.8°C registrata ieri presso la stazione Meteorologica dell’associazione Meteo Senese di Siena Galilei è risultata la più bassa di sempre per il mese di settembre a Siena.
Il record precedente, registrato il 22 settembre 1977, fu di +11.1°C.

Da domani il tempo andrà migliorando e le temperature saliranno nei valori massimi e minimi ma questa stabilità non durerà a lungo, già da giovedì è previsto un netto peggioramento e le piogge potranno protrarsi fino a domenica.

Dai dati in nostro possesso, il giorno peggiore potrebbe essere venerdì con piogge e temporali che potrebbero far registrare accumuli importanti. Questa tesi è avvalorata anche dal post scritto questa mattina da Meteo Siena 24 in cui si afferma che con molta probabilità ci sarà un inizio di ottobre brutto per tutta una serie di perturbazioni in arrivo dall’atlantico, in un contesto termico in linea o appena al di sotto delle medie del periodo.

Articolo e foto Gabriele Ruffoli