A San Miniato gli immobili vuoti diventano case per anziani: il Comune investe nella riqualificazione

Il Comune recupera parte della zona di San Miniato per destinarla al cohousing per gli anziani non autosufficienti.

Questo stando almeno a quanto dice una delibera di giunta che destina un milione di euro per la riqualificazione tecnologica di alcuni immobili, fin ad adesso inutilizzati, che diventeranno degli appartamenti.

Gli ambienti sono collocati in un edificio al primo e secondo piano in via Di Vittorio. E saranno convertiti a residenze ben 446 metri quadri di struttura. L’intervento di manutenzione straordinaria del Comune, si legge nelle Tabelle pubblicate sull’Albo Pretorio, renderà i locali disponibili “per persone anziane non autosufficienti e andrà a migliorare la disponibilità di strutture sociali sul territorio”.

I lavori dovrebbero durare complessivamente 90 giorni. L’operazione del Comune sarà finanziata con “i contributi a valere sul Pnrr” visto che può rientrare nella missione cinque del Piano su inclusione e coesione.

Gli interventi, spiegano da palazzo pubblico: sono conformi alle previsioni del piano strutturale e non andranno ad incidere su beni immobili di proprietà privata; non andranno a incidere sul bilancio comunale.

Il progetto sarà inserito nel programma dei lavori pubblici mentre saranno rinviati a nuovi appositi atti “l’approvazione dei progetti definitivo ed esecutivo e l’appalto dei lavori, nonché la nomina delle diverse figure professionali previste dalla vigente normativa in materia di lavori pubblici”, questo recita il testo della delibera.

MC