La novità del censimento 2011 è la possibilità di riempire e consegnare il questionario via internet

Tutto pronto per l’organizzazione del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011 al Comune di Chianciano Terme. A partire da (questa mattina) lunedì 10 ottobre fino al 31 gennaio 2012 sarà attivo il  centro di raccolta dei questionari che le famiglie chiancianesi hanno iniziato a ricevere dal 12 settembre scorso.

La novità di questo 15° censimento è la possibilità di compilare e restituire il questionario via internet collegandosi al sito www.censimentopopolazione.istat.it. inserendo la propria password di accesso che si trova stampata sul questionario.

In alternativa è possibile compilare il documento cartaceo e consegnarlo o agli uffici postali o il centro di raccolta allestito dal Comune di Chianciano Terme, presso l’ufficio anagrafe (via Solferino, 3), nei quali sarà data anche assistenza ai cittadini per la compilazione del questionario.

Il centro di raccolta è aperto con questo orario: dal 10 ottobre 2011 al 21 novembre 2011 dalle ore 09,30 alle 12,30 dal lunedì al sabato ed il martedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle 18,00.

Dal 21 novembre 2011 al 31 gennaio 2012, inoltre, anche il Comune di Chianciano Terme metterà in campo i cosiddetti “rilevatori”, personale incaricato di recuperare i questionari non ancora restituiti.

Per qualsiasi chiarimento le famiglie potranno chiamare il numero verde gratuito 800.069.701. Il servizio sarà attivo per tutto il periodo del censimento, tutti i giorni dalle 9 alle 19. Nel caso in cui il questionario ricevuto per posta riporti cognome, nome e indirizzo dell’intestatario non aggiornati, si invitano i cittadini a presentarsi presso il Centro di raccolta per ritirare un “nuovo” questionario.

Per la prima volta, inoltre, una legge europea rende obbligatorio il Censimento in tutti i Paesi dell’Unione, fissando regole comuni relative all’anno di riferimento, al campo di osservazione, alle definizioni, alle classificazioni e alle variabili da rilevare.