A Chiusi si lavora per il turismo, a breve la riapertura dei musei civici

Anche Chiusi si sta preparando a riaccogliere nel suo comune i suoi turisti, proprio in questo senso, l’Amministrazione è costantemente al lavoro con gli operatori dei musei per disporre la riapertura. Non appena saranno definite tutte le linee anti Covid-19, i musei civici di Chiusi (Museo Nazionale Etrusco, Museo della Cattedrale e Labirinto di Porsenna e Museo Civico La Città Sotterranea) riapriranno le loro porte. Nel frattempo la Biblioteca comunale e Informagiovani all’interno della Casa della Cultura hanno già ripreso il loro lavoro già a partire dal 18 maggio.

“Siamo a lavoro per cercare di tornare a promuovere in tutta sicurezza l’ampia offerta culturale e turistica della Città di Chiusi – dichiara il vicesindaco di Chiusi Chiara Lanari – e i servizi come la Biblioteca e l’ufficio turistico sono già tornati fruibili per cittadini e visitatori. La vivibilità di una città si misura anche attraverso la possibilità di fruire delle risorse culturali e per questo stiamo lavorando con tutti i responsabili dei nostri musei, che ringraziamo per aver lavorato molto anche durante la fase di lockdown, al fine di preparare al meglio la riapertura e l’accoglienza dei visitatori. Saranno previste specifiche modalità di accesso e di visita, ma sarà comunque straordinario tornare ad ammirare i tesori che la storia ci ha tramandato e che rappresentano un elemento caratterizzante della nostra identità, della nostra città e dei nostri territori”.

Tra le novità in attesa della riapertura ufficiale dei Musei, sono tutt’ora disponibili sulle pagine istituzionali Mibact e sui social network i virtual tour ideati dal Museo Nazionale Etrusco che durante tutto il periodo di lockdown sono stati promossi attraverso la rubrica “ArcheoChiusiNews” in collaborazione con il Comune e con il gruppo archeologico della Città di Chiusi. Inoltre i servizi educativi museali del Mnec hanno proposto anche percorsi di approfondimento per i più piccoli destinati ad integrare la formazione a distanza prevista in questo periodo, divertendo e formando allo stesso tempo.

Non manca comunque l’attrattiva e la curiosità, attraverso il sito del Mibact sarà infatti possibile eseguire i virtual tour del Museo Etrusco, il Museo Civico. La Città Sotterranea sarà invece disponibile a breve sul sito del Comune di Chiusi, mentre il virtual tour realizzato dal Museo della Cattedrale e Labirinto di Porsenna è visitabile attraverso la pagina pagina facebook del Museo stesso. Altro tema di questi giorni è la riorganizzazione della stagione di eventi estivi che subiranno variazioni e sui quali è già stato promosso un incontro tra le associazioni e le istituzioni.