2 giugno, ecco il programma di festeggiamenti a Siena: aperture straordinarie dei musei di contrada e dei palazzi della città

“Il 2 giugno è la festa che ci guardare avanti. Non dobbiamo mai dimenticare i valori che sono alla base di questa giornata, di quello che abbiamo fatto, del nostro popolo”. Lo ha detto il prefetto di Siena Matilde Pirrera stamattina, presentando il cartellone delle celebrazioni per la Festa della Repubblica.

A Siena saranno quattro le giornate di eventi per festeggiare la ricorrenza. Si parte il prossimo martedì e si arriverà a conclusione venerdì 2 giugno.  Numerose le realtà che parteciperanno alle iniziative: ci sono tra l’altro il Comune, la provincia, le contrade che apriranno i loro musei, l’accademica dei Fisiocritici, FMps, BMps, gli atenei, le scuole, la Rinaldo Franci, le forze dell’ordine e l’Archivio di Stato.

Ad aprire gli eventi sarà la presentazione della documentazione archivistica della Prefettura con un convegno alle 10.30 del 30 maggio all’Archivio di Stato. Poi, dalle 15 alle 19.30, spazio a ‘Siena città aperta’ con l’apertura dei musei delle contrade del Terzo di Camollia. Il giorno dopo alla stessa ora apriranno i musei dei rioni del Terzo di Città e l’1 giugno toccherà alle contrade che si trovano nel Terzo di San Martino. Il 31 maggio dalle 10 alle 12 le due Università organizzano l’evento ‘La cultura come diritto’. Poi ci sarà ‘I beni del Fondo Edifici di Culto per lo sviluppo del territorio’, dalle 16 alle 17.45. Giovedì, sempre nell’ambito di ‘Siena città aperta’,  aprirà la basilica di San Domenico, dalle 9 alle 12. Successivamente, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, toccherà al palazzo del Governo, a Palazzo Pubblico e al Rettorato. Dalle 10 alle 13.30 apertura straordinaria dell’Archivio di Stato. E dalle 9 alle 19 del Museo dell’Accademia dei Fisiocritici. Infine dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 16 alle 17 tocca a Palazzo Sansedoni e a Rocca Salimbeni. Il 2 giugno, Festa della Repubblica, alle 9.30 si terrà la cerimonia all’Asilo Monumento. Alle 10.45 la cerimonia si sposterà in Piazza Duomo. Chiude alle 21 il concerto al teatro dei Rinnovati dal titolo “I giovani per la ripartenza”. Qui il link con tutte le informazioni ed il programma.