12 dicembre, Giornata per le persone scomparse, organizzato un incontro in Prefettura

In occasione della Giornata dedicata agli scomparsi”, istituita nel 2019 dal commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, il Prefetto Forte questa mattina ha riunito i vertici dell’amministrazione provinciale, delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, del servizio 118 e i rappresentanti delle associazioni di volontariato operanti sul territorio, per un momento di riflessione su questo tema delicato e complesso.

La Prefettura di Siena, quale struttura deputata al coordinamento delle operazioni, si è da tempo dotata del “Protocollo operativo per la ricerca delle persone scomparse”, aggiornato da ultimo nell’aprile di quest’anno. La pianificazione messa a punto dalla Prefettura costituisce lo strumento operativo per l’esercizio del potere di coordinamento generale delle ricerche con riguardo agli scenari e alle responsabilità operative delle diverse componenti interessate.

Il Prefetto ha sottolineato l’importanza delle sinergie messe in atto che hanno consentito il buon esito delle operazioni nella quasi totalità dei casi di scomparsa avvenuti in provincia. Ha ringraziato i presenti per l’impegno profuso nelle attività di rintraccio e per il dispiego di risorse umane e strumentali che risulta, ogni volta, rilevante nelle operazioni di ricerca. Ha inoltre evidenziato l’opportunità della formazione continua dei volontari, per un’efficace attività di supporto alle ricerche e della massima sensibilizzazione della cittadinanza su un tema che coinvolge l’intera società civile.