Siena, una città nascosta raccontata attraverso la musica: esce “Subway”

Dai Delfini ai Negrita, dagli anni ’60 agli anni ’90, la musica a Siena è sempre passata e di qualità. A dirlo non siamo certo noi ma Massimo Biliorsi che lo racconta attraverso la sua ultima fatica editoriale dal titolo “Subway” edito da Il Leccio, che dai prossimi giorni sarà in tutte le edicole e le librerie di Siena. Un racconto in volumi che vuole ripercorrere le tappe più significative di questa città che alla musica ha saputo dare tanto.

Proprio dai locali di Siena, dalle strade, dai luoghi di divertimento sono passati tanti personaggi e tante band che, nel tempo, sono diventate delle vere e proprie stars del panorama nazionale. Una Siena diversa, una città inebriante, profumata, piena di colore. Una città fatta di locali affollati, di pazzia, di esagerazione, ma anche di amore, sentimento e passione.

Massimo Biliorsi ripercorre tutto questo, dagli anni ’60 fino ai nostri giorni, parlando di come, attraverso la musica, Siena sia cambiata. Non era raro se, diverso tempo fa, andando a bere un amaro in una società di contrada ci si trovasse in compagnia di un personaggio del calibro di Wilma de Angelis.

Oppure se, rifugiandosi in qualche garage, ci si trovasse all’interno di un ‘clubbino’, una moda sfrenata degli anni ’80, in cui si ascoltava la migliora musica del tempo. Per qualcuno sarà ripercorrere i suoi anni migliori, per altri scoprire una città nascosta. Subway sarà capace di tutto questo. Non solo, non mancheranno anche le curiosità relative aio veri contesti storici che questo mondo ha vissuto. Insomma, convince davvero il nuovo lavoro di Massimo Biliorsi che, attraverso il suo entusiasmo e conoscenza, ha saputo raccontare la storia di un’intera città.

N.B.