Coronavirus, l’assessore Tirelli: “Una tegola per il turismo e la ristorazione in città”

“E’un elemento di preoccupazione. In una situazione di difficoltà economica questa sarà un’ulteriore tegola pesantissima che rischierà dio gravare sull’economia  del turismo e della ristorazione cittadini. Cercheremo lo stesso di favorire al massimo colore che vogliono venire a visitare la città rimanendo attenti a tutte le precauzioni da prendere”. Lo ha detto l’assessore al turismo e commercio di Siena, Alberto Tirelli a margine dell’evento Terre di Siena Ultramarathon, una corsa podistica che ha richiamato atleti da tutta Italia anche dalle regioni ‘focolaio’ del Coronavirus.

Per Tirelli però questo non rappresenta un elemento di rischio. “E’difficile bloccare un paese, le misure prese localmente o a livello nazionale sono sufficienti per farci continuare vivere tranquilli”. Sul Covid-19 l’Asl Toscana sud Est ha datao nuove informazioni facendo sapere che : “200  sono le telefonate arrivate nelle ultime 24ore al numero verde e gestite dal Dipartimento di Prevenzione e dagli Uffici di Igiene Pubblica. Le domande sono le più diverse e non sempre appropriate spiega l’Asl in una nota- : richieste di tampone senza sintomi, ma anche persone che tornano dal nord Italia, considerata ormai area a rischio, preoccupate pur senza alcun malessere”.

“In questi casi l’Azienda, prende le generalità e ne predispone la “sorveglianza attiva”, ovvero, li richiama giornalmente per valutare un’eventuale insorgenza di sintomi e poi deciderne la gestione. A tutti viene consigliato di evitare viaggi, luoghi promiscui o affollati. Ad oggi si conferma l’assenza di casi nella sud est, ovvero, di positivi confermati dall’Istituto Superiore di Sanità di Sars-CoV-2.
Smentito dalle diagnosi qualunque sospetto-conclude l’Asl-“.