Siena, tornano i Fridays for future: “La politica non si occupa delle istanze dei giovani”

Tornano in piazza i ragazzi di Fridays for future. Il gruppo senese organizzerà un presidio dalle 10 alle 14 alla Croce del Travaglio ed invita tutti i cittadini a scendere in piazza e partecipare alla protesta, indetta a due giorni dalle elezioni politiche del 25 settembre.

“Non tutti sanno che il 2022 è l’anno europeo dei giovani – esordisce il portavoce di FFF Siena Manolo Zocco -; è proprio durante questo anno solare che veniamo chiamata a scegliere la nuova classe politica che governerà per i prossimi 5 anni. Eppure, anche in quest’annata, nessuno finora si è occupato veramente delle istanze dei più giovani: la platea politica che dovrebbe udirle, accoglierle, trasformarle in proposta e cambiamento, è vuota”.

“Abbiamo il disperato bisogno che la protezione ambientale e il contrasto al cambiamento climatico entrino prepotentemente in Parlamento. Abbiamo bisogno che le istituzioni ascoltino davvero il mondo scientifico. Abbiamo bisogno di rappresentanza e di speranza e tutto questo non è possibile senza partecipazione politica, indispensabile per restituire il potere decisionale alle comunità territoriali e alla società civile. Invitiamo tutti i cittadini a scendere in piazza con noi per confrontarci su trasporti e mobilità, energia, lavoro, edilizia e povertà energetica, acqua” , aggiunge Zocco.