Siena, nuovo marciapiede in via Aretina

Autocertificazione di residenza: le facilitazioni per il cittadino

Da qualche giorno la Via Aretina ha un nuovo marciapiede che collega il tratto mediano della via alla rotatoria dei Due Ponti.
“L’appalto dei lavori era stato aggiudicato dal Comune nei primi mesi dell’anno e, nonostante la fase emergenziale allora in corso, è stato possibile comunque consegnare a fine Aprile il cantiere all’Impresa esecutrice, la Ditta Ariete di Scarperia e San Piero del Mugello vincitrice della gara. Infatti, per quanto concesso dai vari decreti nazionali per contrastare la diffusione del virus Covid-19, le categorie di lavoro ‘stradali’ facevano parte di quelle eseguibili seppure con il rispetto di tutte le norme del caso” ci spiega l’assessore ai lavori pubblici, Sara Pugliese.
“Dopo la stipula contrattuale e la consegna formale dell’area all’Impresa sono quindi iniziate le lavorazioni per portare a compimento questa nuova opera, senza mai fermarsi nel corso dell’estate se non per qualche giorno intorno al ferragosto.
C’è stato un grande lavoro di coordinamento tra il Comune e l’Acquedotto del Fiora che nello stesso periodo di costruzione del marciapiede, per concentrare il disagio dei semafori istallati, ha provveduto alla bonifica della vetusta tubazione che correva sotto il medesimo tratto stradale, sostituendola e ripristinando gli allacci.
Rispettando il cronoprogramma esecutivo, come da previsioni di progetto, si sono quindi conclusi i lavori di realizzazione del marciapiede prima dell’apertura delle scuole, dotando questa parte della città di un opera attesa e rivolta alle categorie di utenti più esposte ai pericoli della strada ovvero i pedoni. In quel tratto della Via Aretina era praticamente impossibile percorrere a piedi e in sicurezza le curve e il tratto finale in rettilineo. Con il marciapiede si ha un percorso rialzato, visibile e protetto fino al parcheggio scambiatore dei Due Ponti e alla zona artigianale/servizi del Viale Toselli.
Tra i lavori eseguiti si sono anche riqualificate le quattro fermate dell’autobus ripristinando le piattaforme di attesa per le pensiline e riallocando le paline di fermata.
Il nuovo marciapiede ha una lunghezza di circa 570 metri per un costo complessivo di investimento di 150.000 mila euro, dei quali la metà cofinanziati con fondi regionali.
In questi giorni la Ditta ha provveduto alla sostituzione di un tratto di guard rail danneggiato e nei prossimi giorni verranno installati i lampioni negli attraversamenti pedonali. Entro la fine dell’anno, a completamento dell’intervento, si eseguirà la riqualificazione delle pavimentazioni di asfalto del tratto dotato di marciapiede”.