Siena-Nantong, il Comune lavora ad un nuovo accordo con la città cinese

“L’amministrazione sta adesso lavorando ad un “nuovo Memorandum” che porterà da una parte a importanti scambi in ambito culturale, con particolare riferimento a musica e arti visive, e dall’altro ad un nuovo impeto commerciale che si rivolga verso Oriente, con in programma una fiera da organizzarsi a Nantong dove presentare le eccellenze del territorio senese al pubblico cinese”.

Lo si legge in una nota diramata dalla portavoce del sindaco di Siena Luigi De Mossi che fa sapere che, ad un anno dal gemellaggio tra Nantong e la città di Siena, ” iniziano a vedersi i buoni risultati che l’accordo di gemellaggio sta portando”, si legge. Il memorandum “dovrebbe essere pronto per essere inviato a Nantong per la firma ad inizio anno nuovo” e “illustrerà il programma di appuntamenti che vedranno impegnate Siena e Nantong insieme per tutto il 2022”.

Il viaggio a Nantong invece “sarà anche l’occasione per visitare due importanti costruzioni che sono state da poco inaugurate: il Nantong Art Museum ed il Nantong Grand Theatre – continua il testo-. Il Nantong Art Museum, progettato dall’architetto francese Paul Andreu, ha una superficie complessiva di circa 32mila mq e ospita 21 sale espositive nelle quali sono state installate pareti mobili al fine di rendere le mostre più flessibili e spaziose – si legge ancora-. Il Nantong Art Museum mira a realizzare attività di scambio culturale e artistico attraverso collezioni d’arte, mostre, ricerche accademiche, istruzione pubblica e servizi culturali.Il Nantong Grand Theatre è stato realizzato dal famoso architetto Paul Andreu, ha una superficie di 111mila mq ed è stato diviso in cinque aree funzionali: la sala dell’opera, la sala da concerto, la sala di prosa, una sala per il teatro per bambini e una sala multifunzionale”.