Siena, l’appello di Arcidiocesi e Acli: “Facciamo rete per rinascere dopo la pandemia”

Rinascere dopo la pandemia mettendo insieme “tutte quelle energie positive nella nostra città e del nostro territorio”   con una “una risposta corale tra voci e personalità di spicco del mondo del lavoro, dell’impresa e del sindacato”.

E’ il tema al centro dell’incontro Il lavoro al centro. Patto comune contro la pandemia organizzato dalla Pastorale sociale e del lavoro dell’Arcidiocesi di Siena e Acli che si terrà il prossimo 14 aprile alle 17 all’ex-convento delle Clarisse. Durante l’appuntamento interverranno  l’ Arcivescovo di Siena Cardinale Augusto Paolo Lojudice, il presidente delle Acli di Siena Enrico Fiori e Piero Morini ì, responsabile della Pastorale sociale e del lavoro dell’Arcidiocesi. A coordinare l’incontro sarà il direttore di Toscanaoggi Domenico Mugnaini. Sono stati invitati il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Prefetto di Siena Maria Forte, il presidente della Provincia di Siena Silvio Franceschelli, il sindaco di Siena Luigi De Mossi, il rettore dell’Università di Siena Francesco Frati, il presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena Carlo Rossi, il segretario della Camera di Commercio di Arezzo e Siena e i rappresentanti delle maggiori sigle sindacali.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sia sul Canale YouTube “Arcidiocesi di Siena” e su MIA Radio. “Il momento storico che stiamo vivendo in Italia, così come a Siena e provincia, – spiegano gli organizzatori – ci pone, tutti insieme, di fronte a nuove sfide nell’economia, nel lavoro e nel colmare il crescente divario sociale. la pandemia ha colpito tutti, senza eccezioni, evidenziando ed accentuando drammaticamente le problematiche sociali, economiche e lavorative emerse negli scorsi anni nelle nostre comunità.

“C’è bisogno di fare rete, di potersi ascoltare uno con l’altro – aggiungono – L’idea è proprio quella di creare una rete di persone che, in uno spirito di apertura e di collaborazione, lavorino per superare insieme la grande sfida della pandemia che ha messo a dura prova tutto il sistema produttivo del Paese, della città e della provincia. L’obiettivo dell’evento – concludono – è quello di offrire un luogo d’incontro e di confronto sui grandi temi e le sfide che interessano il mondo del lavoro a Siena e nella provincia. Una risposta corale tra voci e personalità di spicco del mondo del lavoro, dell’impresa e del sindacato”.