Siena, la Pinacoteca ha un nuovo direttore: è il francese Axel Hémery

Axel Hémery è il nuovo direttore della Pinacoteca di Siena. La nomina è stata annunciata in una nota dal ministro della Cultura, Dario Franceschini. Hémery, 57 anni, è uno storico dell’arte ed attualmente è direttore del Musée des Augustins di Tolosa.

In passato è stato anche conservatore del Museo Pierre-André Benoit ad Alès. Insieme a lui il ministero ha scelto altri 5  nuovi direttori di musei e parchi archeologici, “selezionati da una commissione di altissimo livello scientifico”, si legge nel comunicato. “I musei italiani sono cambiati profondamente in questi anni e sono oggi un’eccellenza riconosciuta nel mondo, perché a guidarli sono andate le persone giuste attraverso rigorose selezioni internazionali”, dice Franceschini che aggiunge “l’incrocio tra autonomia e qualità dei direttori – prosegue Franceschini – ha permesso di compiere importanti passi avanti nella modernizzazione del sistema museale e nel rafforzamento della tutela e della produzione scientifica. Ringrazio la commissione per l’accurato lavoro svolto in questi mesi che ha portato alla nomina da parte del direttore generale musei, Massimo Osanna, di sei nuovi direttori, cinque italiani e uno francese”.

“Sono felice di questa nomina a carattere internazionale, che dà lustro alla Pinacoteca e quindi alla città”. così il sindaco di Siena Luigi De Mossi . “Attendo di incontrarlo quanto prima – sostiene De Mossi -, insieme ai rappresentanti della Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala per cominciare insieme un lavoro congiunto sul futuro della promozione culturale del territorio”.