Siena International Photo Awards 2020, Luca Venturi: “Un messaggio positivo per la città”

“Con questa sesta edizione abbiamo lanciato un messaggio: se il mondo non viene a Siena, allora sarà Siena ad andare a cercare il mondo”. Con queste parole Luca Venturi ha presentato la sesta edizione del Siena International Photo Awards, l’evento fotografico che da anni accoglie in città centinaia di fotografi provenienti dal tutto il mondo, alcuni di fama internazionale. “Una scommessa vinta”, lascia intendere Venturi, parlando dei problemi relativi all’emergenza sanitaria. La mostra si aperta all’ex distilleria in via Fiorentina in località Stellino e quest’anno ha voluto lanciare un significato enorme, esortando l’umanità ad avere coraggio. Avevamo già avuto un assaggio in queste settimane vedendo le istallazioni per le vie del centro storico, grazie alla collaborazione della società ‘Giango’ e a Gianpiero Cito. ‘Non potevo immaginare l’inimmaginabile’ è il nome della mostra che racconta il terribile periodo che tutto il mondo ha dovuto passare durante il lockdown. Non solo foto ma anche nuove tecnologie, sì perché la mostra sarà interattiva: attraverso le foto sarà possibile visualizzare, con l’applicazione del Sipa 2020, la loro storia. Oppure potrete scannerizzare il qr code dove vi sarà possibile. E poi ancora molti video che raccontano la nostra Terra, oppure le immagini riprese dall’alto grazie alla categoria Drone Awards.

“Abbiamo voluto introdurre una app, per due motivi: il primo, per fornire uno strumento tecnologico in grade di mantenere le distanze, il secondo, per informare le persone sulla storia delle foto che vorranno osservare – ha detto Luca Venturi, organizzatore del Sipa 2020. –  Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria, siamo stati costretti a fare un evento con numeri ridotti. Nonostante tutto, alcuni fotografi, partecipanti al Sipa 2020, sono voluti venire per essere presenti e questo mi rendo molto orgoglioso”.

Altra novità introdotta quest’anno è quella dell’espansione dell’evento, non solo Siena, da quest’anno saranno presenti altre location, come il comune di Sovicille che ospiterà la mostra con le immagini di Brent Stirton, fotografo della National Geografic, tra i più famosi al mondo. Insomma, immagini provenienti da tutto il mondo sono arrivate in città, si apre la sesta edizione del Siena International Photo Awards.

Niccolò Bacarelli