Siena, il Covid non ferma la cultura: tornano gli appuntamenti de Il Saloncino, in virtuale

C’è un’opportunità in più per poter conoscere ed ammirare le bellezza e la spiritualità contenute all’interno della Cattedrale. Il Complesso monumentale del Duomo di Siena ripropone alla città Il Saloncino – un tè all’Opera.

L’iniziativa, giunta alle sua nona edizione, è promossa dall’Opera della Metropolitana di Siena con l’organizzazione di Opera Laboratori. Stavolta gli eventi si terranno virtualmente. L’occasione è imperdibile per approfondire i temi legati al Duomo. Tutti i giovedì di aprile, dalle 18 , sarà possibile assistere a incontri culturali, curati e introdotti da Marco Ciampolini sulla pagina Facebook Complesso Duomo di Siena e sul canale Youtube Opera Laboratori Live Streaming. Si inizia giovedì 15 aprile con Pierluigi Carofano: La bottega dei Pisano: sul pulpito di Nicola del battistero di Pisa: riflessioni e metodo’. Il 22 aprile, sempre alle 18, Don Enrico Grassini con: ‘L’ambone di Nicola Pisano: Ut digne annunties evangelium suum’. Ultimo appuntamento giovedì 29 aprile con Laura Speranza e Riccardo Gennaioli: ‘Il Fonte Battesimale nel Battistero di San Giovanni: verso il restauro’.

“Il Saloncino” evoca lo spazio teatrale anticamente situato di fianco al Duomo, nel Museo dell’Opera, ove furono recitate le tragedie di Vittorio Alfieri, il drammaturgo e poeta che ebbe con Siena un legame privilegiato, a partire dal 1766, quando pur soggiornandovi soltanto per un solo giorno, fu subito colpito dal modo gentile della parlata. Al di là dei riferimenti teatrali, “il Saloncino” ricorda i “salotti” che in Siena l’Alfieri amò frequentare stringendo legami di amicizia e istituendo rapporti intellettuali con le persone colte della città.