Siena e la Chigiana per l’Italia, venerdì il concerto del Santa Cecilia: “Dalla musica grande segnale di speranza”

Una delle piazze più belle del mondo è pronta ad ospitare il concerto evento della settima edizione del Chigiana International Festival & Summer Academy. Venerdì alle 21.30 in piazza del Campo andrà in scena lo straordinario dell’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, diretta da Antonio Pappano.

L’appassionante programma della serata è dedicato al grande repertorio dell’800 con l’ouverture dal “Nabucco” di Giuseppe Verdi, il celeberrimo Concerto per violino e orchestra di Pëtr I. Čajkovskij affidato all’interpretazione di uno dei più grandi virtuosi di oggi, docente di violino alla Chigiana, il violinista russo Ilya Gringolts e la Sinfonia n. 7 di Ludwig van Beethoven. Così, dalle 21.30, Piazza del Campo si trasformerà ina grande sala da concerto a cielo aperto. La platea, nel rispetto delle norme anti-covid, ospiterà al massimo mille spettatori, tutti con posto a sedere assegnato, con distanza minima interpersonale di un metro (salvo congiunti).

Per il presidente della Chigiana Carlo Rossi il concerto di venerdì rappresenta “momento di grande importanza e significato” rappresentato dal ritorno dell’Accademia di Santa Cecilia “che dopo 12 anni torna a Siena”, ancora Rossi: “È un evento estremamente significativo, un grande segnale di speranza di ripresa per tutto il nostro Paese”. Il concerto sarà trasmesso in diretta radiofonica su Rai Radio 3 e, nelle settimane successive, in differita TV su Rai 1, Rai 5 e Rai Play.”La Rai tramite la diretta radiofonica su Radio3 e le trasmissioni televisive in differita su Rai 1 e Rai5, diffonderà in tutto il mondo. Sono fermamente convinto che la cultura e la musica in particolare siano strumenti fondamentali per aiutare tutti noi a riprendere l’ordinarietà della nostra vita”, continua Rossi.

“La grande musica torna in piazza del Campo con gli sforzi congiunti di amministrazione comunale e Chigiana”, così commenta il sindaco di Siena Luigi De Mossi che aggiunge “è una tappa importante, che riporta a Siena un’istituzione del più alto prestigio: l’orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia”. Per De Mossi quello di venerdì è: “un evento di alto profilo artistico, con il quale Piazza del Campo si fa apice della festa e della cultura senesi. Vogliamo incrementare sempre di più l’interazione tra la nostra città e un bene di assoluta qualità come l’Accademia Chigiana. L’unità di intenti tra l’Amministrazione, la Chigiana e la comunità senese sta portando dei risultati significativi-continua- . Il concerto del 16 luglio in Piazza del Campo è il frutto di un lavoro sinergico tra Comune e Accademia Chigiana, professionisti di alto livello saranno riuniti nella nostra splendida Piazza per regalare a senesi e turisti una serata di grande intensità, all’insegna dello spettacolo dal vivo del livello più alto”

Gli ingressi

Per consentire un afflusso regolato e in sicurezza all’evento, a partire dalle 20.30, l’accesso alla Piazza sarà consentito solo da tre varchi, mentre tutti gli altri varchi fungeranno esclusivamente da uscite: Via Rinaldini (Chiasso Largo),  ingresso riservato ai soli clienti degli esercizi commerciali muniti di specifica dichiarazione di prenotazione; Costarella dei Barbieri, ingresso riservato ai soli spettatori con biglietto del concerto; Via del Casato, ingresso con accesso misto (spettatori con biglietto del concerto + clienti esercizi commerciali muniti di apposita dichiarazione).

A partire dalle  20.30, l’ingresso alla Piazza sarà consentito solo dietro presentazione del biglietto o della prenotazione (su supporto cartaceo o digitale) rilasciata da uno degli esercizi commerciali della Piazza in cui conferma la prenotazione da parte dei clienti per l’unico turno previsto dalle 21.15 alle 23.15. Agli esercenti stessi e a tutti i clienti che avranno prenotato in uno degli esercizi commerciali affacciati sulla Piazza, il Comune di Siena e l’Accademia Chigiana chiedono la massima collaborazione per rispettare il necessario silenzio nel corso della prova generale (dalle 19.45 alle 20.45) e del concerto (dalle 21.30 alle 23.15).

A partire dalle  20.45, i presenti che non avranno una prenotazione/posto a sedere in platea o uno dei locali commerciali saranno invitati a uscire dalla Piazza. A partire dalle ore 21.20, infine, l’accesso alla Piazza non sarà più consentito fino al termine del concerto (23.15 circa).

Il concerto, così come per tutti gli eventi in programma per il Chigiana International Festival & Summer Academy 2021, si svolgerà nella massima sicurezza per il pubblico e gli artisti, seguendo accuratamente l’applicazione dei protocolli anti-Covid. Per questo motivo il numero di biglietti disponibili sarà necessariamente limitato per garantire il distanziamento.