Siena, domani il saluto del cardinale Lojudice agli studenti senesi che partiranno per i campi di volontariato

Domani, sabato 12 giugno, alle 19.45, all’ex-convento delle Clarisse,  S.E l’Arcivescovo di Siena Cardinale Augusto Paolo Lojudice saluterà una rappresentanza degli studenti dell’Istituto Superiore “E.S. Piccolomini” che partiranno per i campi di volontariato a Capo Rizzuto con l’associazione Terre Joniche-Libera e l’Associazione Agorà Kroton (13-19 e 20-26 giugno), a Vescovado di Murlo (27 giugno – 2 luglio) con l’Associazione Possibility e a Favara-Agrigento (3-10 luglio) con la Comunità Miriam .

Prendono parte all’iniziativa 130 studenti del Piccolomini, a loro si aggiungeranno 50 studenti romani. “Sono veramente contento – spiega Lojudice – di potere salutare questi ragazzi che hanno scelto di fare un campo di servizio in realtà impegnate in quelle periferie esistenziali che ci ha indicato Papa Francesco. Sono grato a loro per l’esempio che danno anche ai loro coetanei con la scelta di spendersi per chi è meno fortunato nel periodo estivo e soprattutto in tempo di pandemia. Un ringraziamento sincero – aggiunge il cardinale- alla dirigente dell’Istituto Piccolomini e al professor Amabile per avere organizzato un’iniziativa del genere che definisco come un corso di educazione civica e spirituale in presa diretta, sul campo. Un esempio di come la scuola possa e debba essere protagonista di un rinascimento culturale e solidale del nostro Paese”.

All’incontro saranno presenti anche Francesca Appolloni, assessore alla sanità, ai servizi sociali e politiche della casa del Comune di Siena, la professoressa Sandra Fontani, dirigente scolastico dell’Istituto Superiore “E.S. Piccolomini”. Con loro anche una rappresentanza degli studenti, tra i quali Rebecca Stronati che eseguirà l’Ave Maria di Caccini.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul canale youtube dell’Arcidiocesi di Siena e sulle frequenza di MIA RADIO (FM 94,7-96.8-97.2-101.6).