Siena, riaprono gli uffici per il rilascio delle carte di identità. Prenota appuntamento, risolti i problemi del portale

Autocertificazione di residenza: le facilitazioni per il cittadino

Dopo le segnalazioni di alcuni disservizi nella pagina web Prenota appuntamento, segnalati anche dal nostro giornale, il comune di Siena ha deciso di riaprire, da lunedì 26 aprile, gli uffici preposti al rilascio delle carte di identità che saranno riaperti al pubblico dal lunedì al venerdì.

Lo si apprende da una nota rilasciata da palazzo pubblico. “Tutto il personale rientrerà in ufficio, dopo aver lavorato a turno in presenza e in smart working, e dunque le 5 postazioni, 3 in via Salicotto e 2 al decentrato all’Acquacalda, saranno attive per il rilascio ed il rinnovo delle carte di identità”, continua il testo del comunicato. .Sarà possibile prenotare già da lunedì anche a maggio nei due giorni aggiuntivi di apertura, ovvero negli spazi ancora non prenotati.

Qualche giorno fa avevamo spiegato che sul sito del comune di Siena erano presenti alcuni problemi nella pagina Prenota appuntamento, che palazzo Pubblico ha voluto in modo da gestire gli accessi all’interno dei suoi uffici nel periodo di emergenza covid. Nello specifico l’agenda mostrava difficoltà di risposta quando bisognava segnarsi nel calendario online per rinnovare la carta d’identità nell’ufficio Anagrafe che si trova in Salicotto. Un problema tecnico, come fa sapere palazzo Pubblico. L’agenda è stata sbloccata oggi dai servizi informatici: esiste disponibilità per appuntamenti dai primi di giugno, mentre maggio a ora è tutto occupato. Sono invece 12 appuntamenti gli ogni ora tra uffici centrali e decentrato.