Siena Carbon Neutral, quali opportunità? Tutte le risposte in un evento virtuale

L’Europa mira ad essere un continente Carbon Neutral entro la metà di questo secolo. La Provincia di Siena lo è già da dieci anni e per valorizzare questo risultato è nata, negli anni scorsi, l’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality: Siena. Qual è la rilevanza di essere carbon neutral? Come si sono evoluti negli ultimi anni gli assorbimenti e le emissioni di gas a effetto serra? Cosa possiamo fare per mantenere questo risultato e migliorarlo ulteriormente? Queste le domande a cui cercheremo di rispondere nel corso dell’evento live “Siena Carbon Neutral: opportunità di un obiettivo raggiunto”, che si terrà venerdì 16 aprile alle 16.

Interverranno Simone Bastianoni, presidente dell’Alleanza e docente dell’Università degli Studi di Siena , Federico Maria Pulselli, professore associato Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Ateneo senese, Gianfranco Bologna, presidente onorario della comunità scientifica WWF ITALIA. Modera l’incontro Luca Aterini, giornalista e direttore di Greenreport.it

“Ormai la decarbonizzazione non è più solo una richiesta di poche avanguardie, ma è un processo che sta investendo tutto il tessuto economico mondiale. Con l’Alleanza cerchiamo di aiutare a far sì che la qualità ambientale diventi la leva di uno sviluppo diverso per il nostro territorio”, sottolinea Simone Bastianoni, presidente dell’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena e docente dell’Ateneo senese.

Sarà possibile seguire e partecipare all’evento attraverso i canali social dell’Alleanza (https://www.facebook.com/sienacarbonneutral) o il canale Youtube dell’Università degli Studi di Siena (youtube.com/user/unisiena).