Si accorciano i tempi per gli anticorpi monoclonali: disponibili da febbraio

Rispetto alla scorsa domenica, quando Rino Rappuoli a Che Tempo che fa? aveva detto che la cura contro il covid sarebbe stata pronta a marzo, adesso si sarebbero abbassate ulteriormente le stime dei tempi per il farmaco a base di anticorpi monoclonali che potrebbe essere disponibile già a febbraio.

Lo rende noto l’Agi, “abbiamo accelerato, già a metà dicembre potremo iniziare la sperimentazione della terapia sui pazienti Covid e chiuderla in un mese, un mese e mezzo – queste le parole di Rappuoli-.Dopo l’arruolamento in un mese-un mese e mezzo contiamo di avere i risultati in base ai quali poter chiedere l’autorizzazione al commercio. La somministreremo prima ai pazienti Covid, cosi’ potremo vedere in tempi brevi se funziona così come gli anticorpi monoclonali hanno funzionato per tanti tipi di tumore e di malattie autoimmuni”.

In questi giorni lo scienziato senese di fama mondiale, chief scientist di Gsk e uomo al comando del Mad Lab di Toscana Life Sciences, è molto presente sui media nazionali. L’anticorpo Mad è “il più potente fra quelli descritti finora dalla comunità scientifica”, ha dichiarato in un’intervista a La Repubblica

Inoltre Rappuoli sarà protagonista del nuovo Rapporto Centro de Il Sole 24 ore che uscirà domani, venerdì 30 ottobre 2020, e che propone lo studio di quelli che al momento”sembrano i farmaci più promettenti nella cura del coronavirus, e cioè le terapie basate sugli anticorpi monoclonali”, si legge in una nota.