Scotte, ecco il nuovo dg Barretta: “Nostra priorità è rinnovare l’ospedale”

“Dobbiamo dare alla città e alla Toscana un ospedale degno della professionalità di chi ci opera. Abbiamo già ricevuto finanziamenti importanti dalla regione”. Così Antonio Barretta esordisce da nuovo direttore generale dell’azienda ospedaliera senese. Stamani Barretta è stato presentato alla stampa. Per l’occasione presenti all’ospedale di Siena, oltre al rettore dell’università di Siena, Francesco Frati, anche Simone Bezzini ed Eugenio Giani. “Gli obbiettivi sono quelli che sono stati assegnati dalla Regione. Particolare attenzione sarà data all’innovazione e alla ristrutturazione dell’edificio e delle attrezzature”, prosegue.

 

 

Tra i presenti all’evento il primo a parlare è il magnifico rettore Francesco Frati che spiega che la scelta di Barretta “è stata assolutamente condivisa, frutto dell’esigenza di trovare ciò che serviva all’azienda ospedaliera- afferma-. Vorrei sottolineare la professionalità mostrata come direttore generale della giunta regionale negli ultimi anni. Barretta è uno studioso dei sistemi sanitari pubblici, e noi, in periodo di covid, abbiamo capito quanto siano importanti i sistemi sanitari pubblici”.

Per il presidente della regione Toscana  Eugenio Giani  la scelta di Barretta è una scelta “di buona amministrazione – prosegue-. La sanità Toscana aspira ad essere l’eccellenza della sanità nazionale, ed ecco che mettiamo le Scotte nelle mani di una nostra eccellenza assoluta”. Il presidente chiude ricordano i numeri della Toscana nella lotta al covid: “siamo sotto i 400 contagiati, siamo una delle regioni leader per vaccini somministrati, e siamo la prima per dosi di vaccino somministrate agli anziani delle rsa – sostiene-“. Simone Bezzini, assessore alla sanità della regione Toscana, parla del momento vissuto. “Una fase tragica e drammatica, ma siamo fortunati, non partiamo da zero, e per questo dobbiamo ringraziare il grande lavoro svolto dall’ex dg Valtere Giovannini”.

Presente alla conferenza anche il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, il quale premette “ovviamente non è una competenza del comune quella della scelta del direttore generale. Noi crediamo che la sanità senese sia un’eccellenza da preservare e tutelare, a tal proposito fanno molto piacere le parole del presidente Giani e di Bezzini in merito alla valorizzazione dell’ospedale”.

Emanuele Giorgi