Ritrovato vivo Nicola, il bambino scomparso ieri in Mugello

E’stato ritrovato il piccolo Nicola, bambino di 21 mesi, che era scomparso dalla sua casa a Palazzuolo sul Senio. Lo ha annunciato la prefettura di Firenze che ha comunicato inoltre che il piccolo sarebbe stato trovato a tre chilometri da casa sua.

A farlo ritrovare è stato un giornalista Rai, Giuseppe Di Tommaso, che aveva sentito dei lamenti e dei rumori in prossimità di una scarpata profonda 50 metri. Proprio in fondo alla stessa scarpata si trovava Nicola che è stato poi recuperato da un carabiniere che si è calato. Le ricerche hanno impegnato almeno 200 soccorritori tra vigili del fuoco, forze dell’ordine, volontari ed anche i suoi vicini, abitanti di un eco-villaggio dove si pratica l’agricoltura biologica.

Ad operare in un’area di 10 chilometri c’era anche una unità dei vigili del fuoco di Siena, con i droni. “Nicola è stato ritrovato vivo. In costante contatto con il sindaco di Palazzuolo sul Senio Phil Moschetti ho avuto ora la bellissima notizia che il bambino scomparso è stato ritrovato. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo”, è il commento del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

“Una giornata bellissima, una grande emozione che ci unisce tutti per il ritrovamento di Nicola, il risultato del grande  lavoro di tutte le istituzioni, del mondo del volontario e dell’intera comunità di Palazzuolo sul Senio”. Così l’assessora alla Protezione civile Monia Monni  che stamani, dopo il ritrovamento del piccolo,  ha partecipato alla conferenza stampa a Palazzuolo sul Senio insieme al sindaco Gian Piero Philip Moschetti “Questa mattina- racconta l’assessora allaa protezione civile – , alle 6,30, ho sentito il sindaco quando le speranze iniziavano a vacillare, un po’ per la grande stanchezza di tutti, un po’ perché  da nessuna parte  c’era traccia di Nicola”. E’ a quel punto che l’assessora decide di unirsi alle ricerche  e di andare a Palazzuolo , ma il sindaco la chiama con la buona notizia: “Phil ha la voce rotta dall’emozione – continua l’assessora Monni –  e mi dice  ‘abbiamo ritrovato Nicola! È vivo!”.