“Risparmio, bene da tutelare”: a Siena un convegno con i rappresentanti del mondo delle banche

Domani Siena ospita alcuni grandi nomi del mondo bancario italiano che saranno presenti alla conferenza europea organizzata da First Cisl sulla direttiva Mifid II e i suoi riflessi su clientela e lavoratori delle banche. L’evento è in programma a partire dalle 8.15 nella sede di Siena Ideale, a Palazzo Clementini Piccolomini, in via Banchi di sotto 81.

Ad organizzare la giornata è il sindacato First Cisl . “La direttiva europea MIfid II si propone di elevare lo standard di protezione dei risparmiatori vincolando gli intermediari finanziari ad agire nel loro migliore interesse. Un obiettivo che ad oggi non può dirsi raggiunto. Gli effetti della direttiva non riguardano però solo i risparmiatori. Quale impatto hanno avuto le norme volute dal legislatore europeo sull’organizzazione del lavoro in banca e quali riflessi, per esempio sotto il profilo delle cosiddette “pressioni commerciali”, sulla condizione dei lavoratori chiamati a darvi applicazione?- si sono chiesti dall’organizzazione-Questi temi saranno al centro della conferenza europea “Le banche come strumenti di politica pubblica, socialmente responsabili della tutela del risparmio””, proseguono.

I lavori saranno aperti dal segretario generale dei bancari della Cisl Riccardo Colombani. Modera Marco Cilento, Responsabile relezioni istituzionali Etuc, mentre le conclusioni saranno affidate a Domenico Iodice, Direttore scientifico del progetto.Tanti gli interventi previsti nella tavola rotonda dal titolo “Le banche come strumenti di politica pubblica, socialmente responsabili della tutela del risparmio”.(organizzata dalle 10.30 alle 13):Riccardo Colombani, segretario generale First Cisl. Filippo Abramo, Federmanagement; Alessandro Faienza, Mps; Lucio Lamberti, Università San Raffaele; Lucia Kovacova, Celsi; Giovanni Pigliarmi, Adapt; Patrizia Ordasso, Intesa San Paolo; Gianluca Reggioni, Credit Agricole.

L’iniziativa fa parte progetto di ricerca europeo VS/ 2019/0097 “Changes in the financial Labour Market: the impact of Directive 2014/65 (MiFID II) and Digitalization. The key role of Social Dialogue and Industrial Relations to manage the transition from traditional to hybrid contracts for a renewed protection”, di cui First Cisl è capofila. “Il corso è durato due anni e mezzo e terminerà a Siena il prossimo giovedì mattina. Siamo orgogliosi di poterlo ospitare nella sede di Siena Ideale. Qui verranno una 50ina di persone da tutta Europa ed interverranno personalità importanti del settore. La scelta di Siena non è stata casuale: questa città è stata fulcro del sistema bancario e ha ancora una cultura sul tema molto importante – afferma Alfredo Monaci, di Siena Ideale-. Io ho fatto il relatore in alcuni eventi in Europa e adesso questo progetto è stato portato qui”.

“Oltre ad una ricognizione dei problemi connessi alla Mifid II ed alla sua applicazione, First Cisl intende avanzare una serie di proposte tese a migliorare la qualità del rapporto tra intermediari e clientela nel senso di una maggiore trasparenza, a ricalibrare le politiche di incentivazione e remunerazione del personale, ad impostare su nuove basi la consulenza finanziaria, a rivedere in profondità le modalità con le quali oggi, attraverso il questionario Mifid, si certifica il profilo degli investitori. Un progetto organico di riforma che punta a riconnettere il risparmio al suo valore di bene da tutelare – come prevede la Costituzione – nell’interesse di tutta la società”, così si conclude la nota del sindacato .