Rigenerazione urbana, risorse in arrivo per Chianciano Terme e Montepulciano

Ci sono anche Chianciano Terme e Montepulciano tra i comuni a cui andranno 5 milioni di euro dalla Regione per progetti di rigenerazione urbana. Il bando destinava risorse ai territori sotto i 15mila abitanti e i due Comuni della Valdichiana senese si sono piazzati tra i primi 9 nella graduatoria di chi ha fatto domanda.

Con i fondi in arrivo Chianciano poterà riqualificare l’ex-albergo Floridia ed il giardino antistante per realizzare una biblioteca. Montepulciano invece riqualificherà un immobile per creare la “Dimora civica poliziana”. Non potranno accedere immediatamente alle risorse comuni ‘senesi’ come Rapolano Terme, Sarteano, Torrita, Gaiole in Chianti, Monteroni d’Arbia, Sovicille, Cetona, Castiglione d’Orcia, Chiusdino, Monticiano, Piancastagnaio, San Gimignano, Montalcino e Asciano.

La Regione però rassicura i comuni che sono rimasti fuori: “le loro proposte progettuali non oggetto del finanziamento convergeranno nel parco progetti della Regione”. Anche l’assessore alle infrastrutture e governo del territorio Stefano Baccelli fa sapere che i territori che non sono potuti accedere alle risorse potranno comunque far parte del Parco progetti per il quale la giunta ha già dato il via libera alla manifestazione di interessi, fermo restando l’intenzione di procedere nei prossimi due anni allo scorrimento della graduatoria, con l’obiettivo di dare risposta alle numerose progettualità presentate dai comuni.

“E’ il segnale – conclude l’assessore Baccelli – che per noi la rigenerazione urbana è prioritaria e va premiata. La manifestazione di interesse che abbiamo varato raccoglie le varie proposte progettuali presenti sui territori che vanno in questa direzione. E’ questa una delle sfide del futuro, Il concetto di recupero, riuso e riqualificazione degli spazi, riorganizzazione urbana nell’ottica della valorizzazione della Toscana diffusa, sono obiettivi che ci siamo prefissi e che , visti gli ottimi risultati che stanno riscuotendo i progetti, stiamo centrando”.