Pnrr, 4 miliardi alla Toscana. A Siena risorse per la ciclovia urbana

Ben 5,5 milioni di euro per realizzare ciclovie urbane a Siena, Firenze e Pisa e 2,4 milioni di euro per il collegamente ferroviario tra Arezzo e Sinalunga e Arezzo – Stia. Sono alcune delle novità contenute sul piano ‘toscano’ per le risorse del Pnrr.

Nel nostro territorio sono attesi ben 4 miliardi di euro, di 360 milioni in arrivo per l’hub anti-pandemico a Siena. “Più che grandi infrastrutture e opere pubbliche deve avere la capacità ‘polverizzata’ di dare risposte dal più piccolo comune al comune medio fino, naturalmente, a quelli più grandi. Un Piano molto distribuito che, se vogliamo, risponde alla logica della Toscana diffusa superando quella della Toscana a due o tre velocità”, ha spiegato oggi il Governatore Eugenio Giani in conferenza stampa.

Questa la distribuzione dei 4 miliardi di euro: 388 milioni per innovazione, tecnologia, connettività e cultura; 1 miliardo e 200milioni su ambiente e mobilità sostenibile; 302 milioni su trasporti e infrastrutture; 420 milioni per istruzione, formazione professionale avviamento al lavoro; 991 milioni per i piani di rigenerazione; 453 milioni per la sanità. C’è poi lo sport che per la Toscana si stima possa valere 50 milioni a fronte del miliardo previsto a livello nazionale.