Palio, De Mossi: “A metà maggio la decisione ma improbabile che si corra”

“Ancora non ho preso una decisione definitiva, la scelta è molto pesante e la farò all’ultimo momento. Dobbiamo capire se ci possa essere un miglioramento progressivo nella situazione pandemica”.

Per decidere se fare i palii nel 2021 il sindaco di Siena Luigi De Mossi ha fissato il suo ‘termine ultimo’ nella seconda metà di maggio. “Ma l’impossibilità di correre è quasi scontata”, chiarisce. L’annuncio De Mossi lo ha dato stamattina, sabato 24 aprile, mentre era presente alla clinica veterinaria del Ceppo dove si sta tenendo la seconda giornata di previsite per l’ammissione all’Albo cavalli 2021.

L’ostacolo più grande per lo svolgimento delle Carriere è lo stesso di un anno fa: l’emergenza sanitaria da covid-19.”L’interesse non è diminuito e quello che sarà possibile fare lo faremo. Un conto però era raggiungere l’immunità di gregge al 60%-/0% a maggio grazie ai vaccini ed un conto è non averla raggiunta – spiega il primo cittadino-. Prima di valutare un annullamento cerco di arrivare all’ultimo momento utile. Vediamo dove arriveremo e quando otterremo l’immunità di gregge”. Difficile anche l’ipotesi Straordinario, “viste le normative nazionali e la situazione delle vaccinazioni”

Ai proprietari di cavalli presenti De Mossi ricorda che “il Palio comunque (in futuro ndr.) ci sarà” e che quindi “bisogna allenare e rodare i cavalli, magari in previsione di un altro anno. Ai cavallai dico ‘bravi’.  Da senesi  amano il Palio ed oggi hanno portato tanti soggetti. Abbiamo avuto una grande risposta dei proprietari”. Capitolo feste titolari, “vorrei che qualcosa fosse fatto, mi sembra innaturale non sentire i tamburi- chiosa De Mossi-. Stiamo ragionando con le forze dell’ordine e il Questore di Siena Costantino Capuano. Ho parlato di recente con Rettore del Magistrato delle contrade Claudio Rossi, almeno un giro in forma ridotta vorrei farlo. Per le consorelle che hanno in queste settimane le feste titolari si potrebbe valutare di traslare il giro. Ovviamente ‘o tutti o nessuno’: per chi ha date anticipate cercheremo di trovare soluzioni”, conclude

Le video-interviste