Palii 2021, intesa De Mossi – maggioranza: annullata la carriera di luglio, decisione rimandata per agosto

Annullato il Palio di luglio mentre per la Carriera d’Agosto la decisione sarà rimandata all’ultimo momento disponibile. Sarebbe questa l’intesa che è uscita fuori stamani, lunedì 31 maggio, dopo il vertice tra il sindaco di Siena Luigi De Mossi e i gruppi di maggioranza che lo appoggiano.

La proposta dovrebbe essere discussa( salvo modifiche dell’ultimo minuto) nella conferenza dei capigruppo odierna, in programma alle 14.45. Se in questa commissione si riuscisse a trovare l’accordo tra le forze politiche allora, nel consiglio comunale odierno, si voterebbe la soluzione definitiva per i palii del 2021. Per De Mossi sarebbe un passo indietro rispetto alla proposta di delibera presentata in consiglio lo scorso venerdì 28 maggio. L’atto(risultato dell’incontro tra il sindaco, Capitani e Priori), che determinava la momentanea sospensione dei palii, non aveva trovato l’appoggio dell’aula e maggioranza e opposizione avevano presentato ben 4 emendamenti di modifica e aveva costretto il primo cittadino a rimandare il voto. La sera stessa però il sindaco, in occasione della presentazione del nuovo Regolamento del Palio, aveva rilanciato: “Credo che qua stiamo parlando della nostra festa che è dei senesi. Siamo tutti stanchi di questa situazione è stiamo cercando varie soluzione per ripartire. Tra queste, quella di sospendere le due carriere in attesa di un quadro epidemiologico migliore. Le nostre decisioni sono atte a far sì che la nostra Festa sia una bella festa”

Il nodo per il momento sembra essersi sciolto con le forze politiche che lo sostengono mentre si aspetta di conoscere la posizione dell’opposizione che, nel fine settimana, aveva criticato il primo cittadino per le sue scelte: “Invece che prendere la decisione più semplice e cancellare, per la situazione connessa alla pandemia, il palio del 2 luglio, e posticipare la decisione su quello del 16 agosto 2021, eventualmente valutando uno straordinario, la cui approvazione sarebbe da sottoporre alla votazione delle assemblee delle 17 contrade, il nostro sindaco ha visto bene di presentare una delibera che prevedeva di sospendere i due palii ordinari e rinviare quindi la decisione. Non si é chiesto e forse non sa che i Palii non si possono sospendere”, così recita una nota di In Campo.

“Non si pone il perché ognuno dei due palii viene corso in una data precisa perché dedicati rispettivamente alla Madonna di Provenzano e alla Madonna dell’Assunta. No, pare proprio di no. Ha invece millantato una conoscenza tutta sua del Regolamento del Palio e a chi ha obiettato che stava sbagliando ha risposto che il Regolamento é alla fine come un Dpcm”, prosegue il testo.

MC