Palazzetto della Pania, centro vaccinale e Frecciarossa: giornata di inaugurazioni a Chiusi alla presenza di Eugenio Giani

Un gancio – cielo in stile Kareem Abdul-Jabbar ed un tiro libero. Ha fatto due su due il presidente della Toscana Eugenio Giani che, all’inaugurazione del nuovo palazzetto dello sport di Chiusi, ha voluto fare vedere le sue doti cestistiche.

Il Governatore della Regione oggi, domenica 13 giugno, si è fermato nella città in Val di Chiana per tutto il giorno. Alle 11.30 Giani, insieme al sindaco di Chiusi Juri Bettollini, ha inaugurato, appunto, il nuovo palasport in località Pania che ospiterà le partite della San Giobbe Basket già da stasera, con la gara 1 delle finali playoff di Serie B.”Abbiamo aperto oggi un nuovissimo palazzetto a Chiusi, un bel canestro per la ripartenza di tutto lo sport!”, ha scritto sui social il Governatore.

Al palasport di Poggio Gallina taglio del nastro alle 15.30,  per il centro vaccinale dell’Asl Toscana sud est dove, dalle 14 di oggi, sono iniziate le somministrazioni. Il via alla vaccinazione è stato dato attraverso trecento dosi suddivise in due turni di prenotazione: dalle 14 alle 20 e dalle 20 alle 23 e riservate in prima battuta ai maturandi e poi alle prenotazioni last minute aperte dalla sera precedente, qualora non fossero completati tutti i turni con i giovani studenti.

“Abbiamo realizzato un hub vaccinale di prossimità per dare un contributo allo sprint finale delle vaccinazioni. Siamo qui oggi a dire: ‘diamo una mano alla Toscana’- ha detto il sindaco di Chiusi Juri Bettollini durante l’inaugurazione dell’hub-. Mettiamo a disposizione una struttura moderna e funzionale”. Infine stasera l’arrivo del Frecciarossa alla stazione di Chiusi atteso per le 21.11. Per il terzo anno consecutivo, infatti, lo snodo chiusino è stato selezionato nei piani turistici di Trenitalia come luogo ideale per servire tutto il territorio della Provincia di Siena e del Trasimeno in Umbria.

“È stata una giornata intensa , molto importante per i nostri cittadini e per lo sviluppo economico e turistico dell’area con l’implementazione delle strutture sportive nel nostro territorio, l’attivazione dell’Hub vaccinale a Chiusi e la ripresa dell’Alta Velocità ferroviaria – afferma Giacomo Grazi, Presidente dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese.

“Il riconoscimento alla Comunità della Valdichiana Senese con il titolo di Aces Europe si basa sull’efficienza degli impianti sportivi sul territorio, sul rapporto tra abitanti e cittadinanza attiva nello sport, e su quali politiche d’integrazione sociale rivolte a disabili, anziani e minori disagiati sono state attuate dalle amministrazioni comunali per raggiungere un livello diffuso di benessere e salute nel territorio di competenza. Una grande soddisfazione per i Comuni che fanno parte dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, dove gli importanti investimenti, messi in campo dalle singole amministrazioni comunali, per la realizzazione di aree sportive e green e per i diversi eventi organizzati sul territorio trovano un’ulteriore conferma con l’inaugurazione del nuovo Palasport a Chiusi Scalo in località Pania” – prosegue Giacomo Grazi. “Nel pomeriggio è stato inaugurato il nuovo HUB vaccinale di Chiusi fondamentale per ritornare alla normalità ed in serata abbiamo atteso l’arrivo della Frecciarossa alla stazione di Chiusi-Chianciano Terme che rappresenta la volontà politica di tutte le amministrazioni coinvolte di puntare quanto prima, considerati i miglioramenti notevoli sanitari, sulla ripresa economica e del turismo” – conclude Giacomo Grazi.