Out of Time, domani in scena i ritmi, i suoni e le melodie del Chigiana percussion ensemble

Dopo il grande successo del concerto open air in Piazza del Campo il Chigiana International Festival & Summer Academy 2021 torna nella Chiesa di Sant’Agostino, domenica 18 luglio, alle ore 21.15, per una serata tutta dedicata alle percussioni.

Vero protagonista di Out of Time – questo il titolo del concerto – sarà infatti il ritmo: ora energico e vibrante, che trascina lo spettatore e lo lascia senza fiato, come nel brano Dark full Ride firmato nel 2002 della compositrice americana Julia Wolfe, ora melodico e quasi cantato, capace di trasformare il suono percussivo di bonghi e tamburi in un vero e proprio canto.

Interpreti attesissimi della serata saranno i membri del Chigiana Percussion Ensemble, fondato nel 2015 per volere del Direttore artistico dell’Accademia Chigiana, Nicola Sani, e di Antonio Caggiano, che in Chigiana è anche docente del corso di percussioni, nato a Siena proprio nel 2015.

Il programma è una dedica quasi esclusiva al compositore Steve Reich, padre del minimalismo americano e centro focale del Festival chigiano di quest’anno. È proprio delle sue musiche più note che i dieci membri del Chigiana Percussion Ensemble, diretti da Antonio Caggiano stesso, offriranno un’interpretazione che, all’aspetto musicale, unisce anche quello scenico.

A partire da Drumming, composta da Steve Reich tra il 1970 e il 1971 e che vedrà tutti i dieci musicisti esibirsi in contemporanea sul palco. Un brano che è autentico cavallo di battaglia del Chigiana Percussion Ensemble, eseguito nei più importanti festival italiani e internazionali, tra i quali il Ravenna Festival.
Clapping music (1972) unisce al ritmo travolgente della cosiddetta body percussion – con l’esecuzione di una partitura scritta per il semplice battito delle mani a tempo – quello di una resa scenica altrettanto emozionale.

In programma anche Nagoya Marimbas (1994), Mallet Quartet (2009) e Music for Pieces of Wood (1973), brano nel quale la complessità ritmica si unisce a una ricerca timbrica stupefacente, capace di trasformare strumenti non intonati, a suono del tutto indeterminato, in veicoli emozionanti di timbri cantabili e melodici.

Biglietteria e informazioni – I biglietti dei concerti possono essere acquistati on-line sul sito www.chigiana.org e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30, esclusa la domenica, nonché presso il Presso il ChigianArtCafè, nei suoi orari di apertura. Inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso la relativa sede a partire da 2 ore prima dell’inizio dello spettacolo.

Per consentire il ritorno agli spettacoli dal vivo di un’ampia fascia di appassionati di musica, i biglietti hanno prezzo unico di 10 euro (ridotti 5 euro).