Opera Pienza, il programma dell’11esimo Concorso internazionale per cantanti lirici

Dal 14 al 16 ottobre prossimi, Pienza, Perla del Rinascimento, sarà cuore di un grande appuntamento della musica Lirica. Opera Pienza, progetto del Comune della Città di Pienza, annuncia l’XI Edizione del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici «Città di Pienza», promosso dall’Amministrazione Comunale.

L’XI edizione segna un traguardo importante per una manifestazione che negli anni ha raccolto la partecipazione di cantanti provenienti da tutto il mondo e si è avvalsa della preziosa collaborazione di esponenti di spicco del mondo della lirica.Oltre a premi in denaro, audizioni e concerti, l’obiettivo principale che accomuna i giovani cantanti e la comunità pientina è la nascita dell’opera, la messa in scena dell’opera nella Piazza principale della «Culla del Rinascimento» Piazza Pio II, Patrimonio Mondiale dell’Umanità che tutto il mondo ammira. Questo è il risultato del lavoro di una intera comunità che da più di dieci anni si prodiga per la realizzazione dell’evento che vede protagonisti cantanti lirici provenienti da tutto il mondo. Il 31 luglio 2021 i cantanti vincitori del Concorso ed. 2019 hanno messo in scena l’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti. Il 3 Agosto 2019, i cantanti vincitori dell’edizione 2018, si sono esibiti in una delle opere più celebri di Giacomo Puccini, La Bohème, questi i frutti di «Accademia Opera Pienza».

Il Laboratorio Internazionale di Perfezionamento Vocale e Scenico, avviamento alla carriera per giovani cantanti lirici promosso dal Comune della Città di Pienza che propone corsi di Alto Perfezionamento per giovani cantanti preparandoli alla professione con una solida formazione vocale, artistica e musicale. «Accademia Opera Pienza» è l’Evento Estivo che ogni anno vede protagonisti i vincitori dell’ultima edizione del Concorso nonché i cantanti delle edizioni precedenti, dando loro l’opportunità di perfezionarsi con Maestri di altissimo livello e nomi di chiara fama del panorama lirico internazionale.

Il programma didattico prevede i seguenti moduli: Tecnica vocale e interpretativa; Studio dello spartito; Interpretazione del repertorio operistico; Movimento scenico; Corretta dizione; per arrivare alla messa in scena dell’opera. Accademia Opera Pienza 2022 metterà in scena l’opera che verrà scelta durante le selezioni e la finale del Concorso – RUOLI A CONCORSO – in base alle voci che si distingueranno durante questa edizione.8

Il Concorso Internazionale per Cantanti Lirici si svolgerà nei giorni 14-15-16 ottobre presso la Sala Convegni «E. Balducci» del Conservatorio San Carlo Borromeo dove i partecipanti provenienti da 17 paesi del mondo si metteranno alla prova di fronte ad una Giuria internazionale formata da: Adua Veroni Pavarotti Presidente di Giuria;  Simona Marchini Francesca Barbieri, Consulente musicale. Marc Cleméur, Consulente di Opera Pienza in rappresentanza dei Teatri: «Deutsche Oper Berlin», «La Monnaie / De Munt – Brussels», «Aalto-Theater Essen» Claude Cortese, Directeur de la Production Artistique Opera National du Rhin Opéra d’Europe – Strasbourg – Colmar – Mulhouse Markus Laska, Agente Melos Opera

L’evento, per le edizioni precedenti, ha contato la presenza di oltre 1000 iscritti provenienti da più di 50 paesi del mondo. La presenza dei cantanti, che per tre giorni animeranno le strade, le piazze, allietando turisti e concittadini con i loro gorgheggi, contribuirà a donare a questa cittadina, patrimonio dell’Unesco, un’atmosfera unica, grazie alle loro voci e ai loro accenti internazionali, tanto da potersi definire «La piccola Salisburgo». Il Concorso si concluderà con la Finale in Concerto e Cerimonia di Premiazione che si terrà sabato 16 Ottobre alle 21,00 presso la Chiesa di San Francesco.