OlimpiaColle Triathlon arrembante a Riccione: Anatriello slot mondiale, Alvino c’è!

Un fine settimana da incorniciare, da scolpire negli annali per l’OlimpiaColle Triathlon di Colle Val d’Elsa.

Dopo Challenge Porto di Roma 2018, Challenge Sardinia 2018, Challenge Riccione 2019 arriva al Challenge Riccione 2021 la quarta qualificazione Mondiale nel circuito Challenge per Giuseppe Anatriello che a settembre 2019 aveva guadagnato a Koper (SLO) anche quella nel circuito della M pallinata…IronMan.

Riparte e riparte forte l’OlimpiaColle del presidente Andrea Niccolai e del direttore sportivo Alessandro Calattini. Una squadra costruita sul collettivo con un nuovo innesto, in questo 2021, quello di Dario Bellini che promette bene e che lascia sperare in grandi soddisfazioni per il futuro prossimo della compagine multidisciplinare colligiana.

Il presente dice Alvino – Anatriello, dice Challenge Riccione e parla di una Kermesse internazionale costellata di pluricampioni Italiani ed Internazionali…il gotha della triplice disciplina.

Circa 1.100 gli atleti (uomini e donne) accreditati alla partenza di questa gara, svoltasi domenica 09 maggio u.s. sulle rive del Mar Adriatico…uno specchio d’acqua freddo (con la colonnina di mercurio a segnare 16 gradi), per una gara caratterizzata a tratti dal forte vento, capace di condizionare la frazione ciclistica, e che garantiva ai primi di categoria la slot (qualificazione) al Mondiale che si terrà ad Agosto prossimo a Samorin (Slovacchia).

A centrare l’obiettivo ci ha pensato Giuseppe Anatriello. Il Capitano Colligiano con il crono di 4h49’02” ha stampato l’87mo posto assoluto ed il 5°di categoria M44 – 49, sufficienti a conquistarsi un posto nell’elite mondiale. Quinta volta complessiva per Anatriello, prima volta in assoluto per un atleta senese.

La spedizione emiliano – romagnola ha riservato ulteriori gioie alla Valdelsa colligiana con l’altro atleta Finisher di giornata: Federico Alvino. Un atleta che prosegue il proprio incessante processo di miglioramento nella triplice disciplina conquistando in 4h59’29” la 142ma posizione assoluta e 23ma di categoria M30 – 34. Un risultato dai contorni brillanti per il giovane medico di origini salernitane da parecchi anni stabilitosi a Siena dapprima per motivi di studio e poi per impegni professionali.

Compattezza, solidità e voglia di emergere…gli ingredienti che animano l’OlimpiaColle Triathlon e che hanno consentito ai propri atleti di rappresentare l’Italia e la Provincia di Siena in Italia ed in Europa. Grande soddisfazione per la Dirigenza ed i partners commerciali (La Terrazza del Chiostro di Pienza/SI, lo Studio Sampieri di Monteriggioni/SI ed il CITIS Siena) grazie ai quali la Polisportiva valdelsana riesce a garantire il sostentamento della sezione Triathlon.

Forte il compiacimento, manifestato da tutte le componenti interessate, per questo bel risultato Intercontinentale riportato dagli atleti dell’OlimpiaColle Triathlon.