Nuovo splendore per la “Madonna col Bambino e i santi Andrea e Prospero”, il restauro del capolavoro presentato a San Gimignano

La straordinaria pala della “Madonna col Bambino e i santi Andrea e Prospero” torna a nuova vita. E l’intervento che ha reso possibile il restauro del capolavoro di Benozzo Gozzoli sarà presentato alla cittadinanza in un incontro dal titolo “La cura del patrimonio di San Gimignano” che si terrà alle 10.30 al palazzo comunale nella città turrita.

All’evento parteciperanno il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci; l’assessora alla cultura del comune di San Gimignano Carolina Taddei; Don Gianni Lanini, preposto della Collegiata di San Gimignano; Don Enrico Grassini, direttore dell’ Ufficio beni culturali ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa, Montalcino; Serena Nocentini, curatrice della mostra Benozzo Gozzoli e la cappella dei Magi; Daniela Lippi, restauratrice.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con Opera Laboratori, che è gestore dei Musei civici di San Gimignano. A conclusione dell’evento si terrà una visita guidata all’opera nella Pinacoteca.

Durante la presentazione la curatrice della mostra, la storica dell’arte Serena Nocentini, presenterà l’opera e il lavoro di Benozzo Gozzoli, artista del quale San Gimignano conserva opere di grandissima importanza sia nei musei che nelle chiese.

La restauratrice Daniela Lippi presenterà le complesse fasi del restauro realizzato in occasione della mostra fiorentina che hanno reso all’opera l’antico splendore.

L’opera recentemente rientrata nella collezione della Pinacoteca di San Gimignano è di proprietà della Diocesi di San Gimignano e rappresenta una delle opere di maggior pregio dei Musei Civici di San Gimignano.