Notti dell’Archeologia 2015

La Fondazione Musei Senesi aderisce a questa quindicesima edizione di “Notti dell’archeologia”, in programma dal 27 giugno al 2 agosto, con numerosi appuntamenti che faranno conoscere a cittadini e turisti le testimonianze archeologiche presenti a Siena e in provincia.

“Notti dell’archeologia” è una manifestazione promossa dalla Regione Toscana che ha come obiettivo quello di offrire al pubblico serate in senari suggestivi, come parchi ed aree archeologiche e museali che intendono valorizzare e promuovere il patrimonio archeologico del territorio, organizzando attività ed esposizioni. La Regione ha inoltre decretato il 2015 come l’Anno dell’Archeologia, iniziativa destinata a promuovere il patrimonio archeologico per l’intero anno.
Il calendario, fitto di iniziative che possono soddisfare i gusti di tutti, è pensato per interessare i grandi ed incuriosire i più piccoli: degustazioni, trekking, conferenze, giochi, concerti e laboratori caratterizzeranno le notti d’estate, e costituiranno un’immancabile occasione per entrare in diretto contatto con il passato.

Evento di apertura dell’iniziativa è previsto per oggi, sabato 27 giugno, presso il Museo Notti dell'archeologia archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” di Colle di Val d’Elsa con “Alimentazione e pratiche agricole nell’Italia antica”: un’apericena organizzata dalla condotta Slow Food Valdelsa introdurrà la conferenza di Alberto Agresti di Slow Food Toscana, che accompagnerà i presenti in un viaggio tra i prodotti agroalimentari del mondo antico. Il museo resterà aperto straordinariamente in notturna fino alla mezzanotte.

Il fine settimana prosegue con numerose iniziative, tutte di grande interesse.
Venerdì 3 luglio a Murlo si inaugura Bluetrusco: si tratta dell’unico grande festival dedicato agli Etruschi, che si articolerà in una serie di eventi – spettacoli, mostre, degustazioni, incontri – fino al 2 agosto, in contemporanea alla campagna di scavi nella vicina Poggio Civitate da parte della University of Massachusetts Amherst.
Sabato 4 luglio alle 18 al Museo archeologico del Chianti Senese di Castellina in Chianti si terrà una conferenza di Giampiero Laurenzi del centro studi sul Quaternario onlus “Prehistoric food: un marchio per la tracciabilità storica dei prodotti agroalimentari”. Verrà organizzata una degustazione di birra e cibi di ispirazione preistorica realizzati sulla base dei dati scientifici ottenuti dalle ricerche attualmente in corso di Università di Siena e del centro studi sul Quaternario onlus. Al Museo civico archeologico delle acque di Chianciano Terme invece dalle 21 alle 23 verrà riproposto, nell’ambito del banchetto etrusco, l’antico gioco del Kottabos, mentre al Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” di Colle di Val d’Elsa l’appuntamento sarà alle 21.30 con “Per un’archeologia dei paesaggi rurali nella valle dell’Elsa”, conferenza di Pieluigi Giroldini della Soprintendenza Archeologia della Toscana, che sarà preceduta da un’apericena organizzata dalla condotta Slow Food Valdelsa.
A Sarteano invece domenica 5 luglio il Museo civico archeologico proporrà il trekking archeologico “Il castelliere medievale e le necropoli etrusche”, che partirà dai recenti scavi di Castiglioncello del Trinoro, passando per le necropoli di Poggio Rotondo e Solaia per arrivare alle tombe di Molin Canale.

I dettagli su tutti gli eventi in programma possono essere consultati sul sito della Fondazione Musei Senesi.